Sport

2 minuti e 59 secondi di lettura

Bella partenza quest’anno della NORMAC AVB che in poco più di un’ora di gioco ha sconfitto 3 set a 0 le lombarde della Yamamay.
Inizio molto cauto per la squadra guidata da Mario Barigione, profondamente rinnovata rispetto allo scorso campionato; qualche incertezza, qualche errore fanno del primo set un’altalena, con le due formazioni a condurre nel punteggio che veniva alla fine fissato sul 27 a 25 per la NORMAC AVB. I due set successivi erano praticamente senza storia;  presa fiducia nelle proprie capacità le genovesi mettevano in mostra tecnica, esperienza e volontà di vittoria e il punteggio è eloquente: 25/14 e 25/15.
In bella evidenza tutte le giocatrici, decisamente concentrate a far bene; su tutte Francesca Mangiapane e Barbara De Benedetti – autrici di numerosi punti – e la giovanissima Lorenza Bulla,  protagonista di un’ottima difesa nel ruolo di libero.
Grande soddisfazione per tutti e in particolare per il Presidente Carlo Mangiapane al termine di una giornata molto intensa anche sul piano emotivo.
Nel pomeriggio infatti si era inaugurata, alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo dello sport,  la mostra “30 anni di pallavolo in Val Bisagno“, che ripercorre  l’attività della società: dagli esordi in 2^ divisione al lungo cammino che l’ha portata oggi alla B2 nazionale. Dalle partite disputate in un vecchio capannone al moderno Palazzetto di Prato; questo grazie all’impegno di molti ed in particolare di Lino Maragliano e Francesco Dellepiane, due dei fondatori della società, a cui è stata consegnata una medaglia per ringraziarli del loro disinteressato e costante impegno. Una targa è stata consegnata all’azienda “Elevatori Normac” da 15 anni sponsor della squadra.

Ecco le dichiarazioni sulla squadra ed il campionato, rilasciate prima dell’inizio della partita da Mario Barigione, coach della NORMAC AVB.

“Quest’anno la NORMAC AVB VOLLEY GENOVA è l’unica formazione femminile che milita in un campionato nazionale, quello di B2 dove lo scorso anno ha terminato con un significativo 5° posto.
Il campionato 2011/2012 sarà probabilmente difficile  e gravoso. Affrontare la categoria nazionale implica da parte di tutti un notevole impegno. La squadra si presenta ai nastri di partenza con una rosa molto rinnovata. Accanto alle confermate Francesca Mangiapane, la capitana, Elisa Ginesi, Chiara Bortolotti, Marta Campi, Francesca Montinaro, Simona Colucci, Alice Pasero, abbiamo l’importante ritorno di Thaira Torielli, dopo la parentesi piemontese; da Lavagna è arrivata Chiara Rossi, centrale-opposto dotata di notevoli mezzi fisici. Importante acquisto da Mondovì è stato quello di Barbara De Benedetti per il ruolo di banda-opposto; dal S. Sabina è arrivata Lucia Alloisio; ci sono poi 2 nuovi liberi: Alice Perata e Lorenza Bulla, entrambe del 1994, di sicuro avvenire.
Sarà una NORMAC AVB dal volto nuovo con la volontà di mantenere sempre la categoria  anche se la salvezza, un po’ per scaramanzia, rappresenta sempre il primo obiettivo da centrare appena possibile. Per quanto riguarda il team tecnico è confermato Matteo Zanoni come 2° allenatore.
La NORMAC AVB affronterà questo campionato con umiltà ma anche con determinazione; accanto a noi sono sempre presenti il Presidente Carlo Mangiapane, l’infaticabile Direttore Sportivo Carlo Noceti e tutto il gruppo che proverà a tenere alto l’onore del volley genovese.
Per testare la nuova formazione, la NORMAC AVB partecipa quest’anno anche alla Coppa Italia. I primi incontri hanno dato risposte importanti: abbiamo superato il primo turno davanti a LPM Mondovì e Maurina Imperia”.