Ritorna a Genova l’iniziativa “Graffiti dell’anima” che prende il nome del libro scritto da Angela Gio Ferrari e Alberto Re, in cui sono stati raccolti i graffiti dei muri esterni della sala di rianimazione dell’Ospedale di Brescia, prima della ristrutturazione, affrontando il difficile problema degli incidenti stradali visti dalla parte delle vittime e dei loro familiari.
Il progetto “Graffiti dell’anima” rientra nell’attività di prevenzione ed educazione alla sicurezza stradale volte a diffondere nella maniera più visibile e capillare i principi e le buone pratiche per il raggiungimento della riduzione del danno procurato dalla incidentalità e dalla mortalità sulla strade, nonché la promozione e la cultura dei comportamenti virtuosi alla guida dei veicoli sulla strada.
Saranno circa 800 studenti delle scuole superiori genovesi i destinatari dell’iniziativa promossa dall’Automobile Club di Genova, nell’ambito del protocollo d’intesa congiunto con il Comune di Genova, in merito ai progetti per l’educazione e la sicurezza stradale.
L’educazione, etica ed emozionale, racchiusa nelle pagine del libro, si è rilevata un prezioso strumento per fare breccia nello stile di guida di tanti giovani ai quali si rivolge, rendendoli più consapevoli sul tema del rispetto della vita.
Migliorare la sicurezza stradale nel territorio, è l’obiettivo del progetto, che prevede la possibilità per gli studenti che interverranno all’incontro con l’autrice, di partecipare ad una lezione teorico-pratica di Guida Sicura, presso l’aula di teoria dell’Automobile Club di Genova (Viale Brigate Partigiane 1°) dove verrà messo a disposizione dei ragazzi un “simulatore di Guida Avanzata”, con l’ausilio di istruttori della Scuola di Guida Sicura.
Il progetto si sviluppa in una serie di dieci conferenze nelle scuole genovesi: i primi due incontri in programma si svolgeranno Lunedì 14 novembre, presso l’Ist. Duchessa di Galliera: il primo alle ore 8:30 e il secondo alle ore 10:20.
Calendario incontri successivi:
Martedì 15 novembre: Ist. Alberghiero Bergese (Via Canevari) – 2 incontri ore 9 e ore 11
Mercoledì 16 novembre: Ist. Firpo-Buonarrotti (Via Canevari) – 2 incontri ore 9 e ore 11
Giovedì 17 novembre: Ist. Einaudi-Casaregis (Piazza Sopranis 5) – 2 incontri ore 8:30 e ore 10:30
Venerdì 18 novembre: Fiera Internazionale di Genova – Sala Rossa – 2 incontri con l’Ist. Rosselli, ore 9 e ore 11
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità