Sport

2 minuti e 1 secondo di lettura

Dopo diverse settimane il Genoa torna al "Ferraris" contro il Novara, una gara da vincere per i rossoblù che non possono contare su Kaladze, squalificato, e Dainelli, tenuto in panchina da Malesani per dei problemi muscolari.

Ecco le formazioni in campo.

Genoa (4-3-1-2): Frey; Mesto, Granqvist, Moretti, Antonelli; Rossi, Veloso, Constant; Merkel; Palacio, Caracciolo. All. Malesani.

Novara (4-4-2): Fontana; Morganella, Centurioni, Dellafiore, Gemiti; Marianini, Rigoni, Mazzarani, Radovanovic; Rubino, Meggiorini. All. Tesser.

Subito Genoa al1': bella palla nel corridoio per Constant che di sinistro sfiora il palo. Pericolosissimo però il Novara al 6': gran tiro da fuori di Rigoni su cui Frey è strepitoso in parata bassa. Al 15' poi ci prova Antonelli da fuori: tiro debole, Fontana blocca in due tempi. Ancora Genoa al 21': cross di Palacio dalla sinistra, Caracciolo sfiora la sfera e Rossi sul secondo palo per poco non impatta il pallone. Novara molto coperto, il Genoa fatica a trovare spazi. Super occasione Genoa al 35': scambio Antonelli-Caracciolo, ancora l'esterno davanti a Fontana sbaglia il tap in vincente. Poco dopo Caracciolo è anticipato di un soffio da un difensore su cross di Antonelli. Sul rovesciamento di fronte al 39' Meggiorini crossa per Rubino, colpo di testa che sfiora il palo. Al 42' ripartenza fulminea del Novara, Mazzarani scappa ad Antonelli che lo stende: per Giannoccaro è fallo da ultimo uomo ed espulsione per il terzino rossoblù. Il primo tempo termina qui, 0-0.

Nella ripresa subito dentro Dainelli per Constant. Al 4' Granqvist va in gol, ma la rete è annullata per fuorigioco. Poi entra Jorquera per Merkel, col cileno pericoloso poco dopo a seguito di uno scambio con Palacio. Al 17' poi traversa del Novara con Rigoni. Ancora pericoloso Rigoni al 28' su punizione, Frey respinge. Un minuto dopo Pratto entra per Caracciolo. Ancora Novara pericoloso col colpo di testa di Rubino, deviato, che termina di poco alto. Risposta Genoa al 33': cross di Palacio, testa di Pratto sul fondo. L'inferiorità numerica del Genoa termina però al 35', quando Meggiorini viene espulso per proteste. Poco dopo Pratto sfiora il gol di testa. Rovesciamento di fronte al 40' con Rigoni che va vicino alla rete di testa. Ma passano 30 secondi e il Genoa passa: gran gol di Veloso che dribbla un avversario e da fuori trafigge Fontana col destro per l1-0. Non accadrà più nulla, il Genoa vince 1-0.