Sport
GENOA IN C1, TIFOSI IN RIVOLTA
1 minuto e 32 secondi di lettura
Genoa condannato alla serie C, con una penalizzazione di tre punti; il presidente Enrico Preziosi si dimette, e a Genova in serata, i tifosi infuriati scendono in piazza e bloccano il traffico. E' la cronaca di una giornata di grandi tensioni per la società rossoblu.
LA CONDANNA
Retrocessione all'ultimo posto della classifica di serie B del campionato 2004-2005, che vuol dire serie C, e penalizzazione di tre punti nella prossima stagione: è la sentenza emessa alle 10.50 dalla Commissione Disciplinare sulla presunta combine tra i rossoblù e il Venezia. Il verdetto è più pesante di quanto richiesto dal procuratore federale Stefano Palazzi. Enrico Preziosi è stato condannato a 5 anni di inibizione. Stessa pena per il direttore generale Stefano Capozucca, l??ex amministratore delegato del Venezia Francesco Dal Cin e l??ex general manager del Venezia Giuseppe Pagliara. Tre anni e un mese per l??altro ex dirigente del Venezia Michele Dal Cin, inibizione per 4 mesi dell??ex direttore sportivo del Torino Roberto Cravero. Per i calciatori coinvolti, tutti del Venezia, sei mesi di squalifica per Borgobello e per il portiere Lejsal, prosciolto invece Esposito.
LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA
La logica che ha portato Preziosi a comperare la partita con il Venezia per assicurare al Genoa la serie A ??è una logica che svuota di significato l??essenza stessa dello sport?. E' con queste motivazioni che la Commissione disciplinare della Lega calcio ha condannato la squadra rossoblù . L'elemento paradossale -dice la sentenza- è che si è dato per scontatoil fatto che una squadra, giunta a fine campionato senza particolari stimoli di classifica o di necessità di risultato, debba mantenere un comportamento di gioco e un atteggiamento 'allineati' alle aspettative dell'avversario.
LA RIVOLTA DEI TIFOSI
Un migliaio di tifosi rossoblù è sceso in piazza, in serata, bloccando il traffico nella zona della Foce, lanciando fumogeni e rovesciando cassonetti. Picchiati due cameraman. Venerdì sera manifestazione in piazza De Ferrari.
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Terzo valico, Rfi risponde a Primocanale: pronto nel 2027 gas permettendo
- Sanna a Primocanale: "La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)"
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci