La "vendetta" è un piatto che va consumato freddo, dicono. La Fia Italbrokers si è adeguata a questo famoso detto e ha aspettato qualche mese per "castigare" gli Anni 50 Bogliasco, che nella passata stagione avevano vinto tutto (titolo provinciale e regionale), sempre a spese dei "brokers".
Nello scontro diretto d'andata del Lavoratore serie A1 stagione 2011-2012, la Fia Italbrokers ha infatti battuto per 1-0 i bogliaschini, al termine di un incontro tiratissimo, sopravanzandoli in classifica. Ora gli Anni 50 hanno tre punti di svantaggio sui rivali storici e sono obbligati ad inseguire. Una sensazione che non provavano da tempo e che ridà sale agonistico al campionato. Al terzo posto, a quattro punti dalla vetta, troviamo una coppia formata da Sori e Pedemontana Megabyte. I granata sono stati bloccati sull'1-1 da un'eccellente Stella Rivarolese e sono stati affiancati dalla Pedemontana, che ha superato con un sonoro 5-0 la Cattolica Bogliasco.
Ha risalito posizioni in graduatoria il Foce Polinform Investigazioni: la compagine di Riccardo Grossi ha steso con un perentorio 4-0 l'Astonvilla Barabino & Partners, grazie alle reti (due per tempo) di Rei, Patruno, Giberti e Zazzu. Pari e patta, invece, nella sfida tra Ansaldo Energia e Genova Lex (1-1).
Il Piccarello Cerosillo Rottami ha mandato al tappeto (2-0) un combattivo ma poco pratico Due Settembre 1971, mentre il Liguria Medici Ristorante Diana si è fatto sorprendere dal "fanalino di coda" Linea Messina Polisportiva Virtusestri, che ha prevalso di misura (2-1). Né vinti né vincitori, infine, nel match che vedeva l'AF Calcio Alcor opposta alla Dinamo Pontedecimo (1-1).
Nel prossimo turno, il nono, la Fia Italbrokers ha un compito agevole, sulla carta, dovendo ricevere la visita del Liguria Medici Ristorante Diana. Gli Anni 50 Bogliasco si recheranno nella tana della Dinamo Pontedecimo, mentre il Sori e la Pedemontana Megabyte se la vedranno rispettivamente con Ansaldo Energia e Linea Messina Virtusestri. Completano il programma: Cattolica Bogliasco-AF Calcio Alcor, Due Settembre-Stella Rivarolese, Piccarello Cerosillo Rottami-Astonvilla Barabino & Partners, Foce Polinform Investigazioni-Genova Lex.
Nella serie A2, invece, il risultato saliente (e sorprendente) dell'ottava giornata, è stata la sconfitta del Via Burlando, che è stato piegato da un Athletic Blu in gran spolvero (2-3). Questa inopinata caduta ha favorito la Campese Amatori, che è salita al secondo posto, grazie alla sofferta vittoria per 1-0 sull'arcigno e coraggioso Athletic.
In vetta, con un punto di vantaggio sui campesi, è rimasto l'Independiente, che ha liquidato per 3-1 in trasferta lo Zener 1992 Farmacia Molina. Sul terzo gradino, insieme al Via Burlando, c'è anche il Real Quezzi Eam, che ha battuto con qualche patema d'animo di troppo (3-2) l'Ospedale San Martino, ultimo in classifica con appena due punti.
La Carrozzeria Italia ha superato di goleada un arrendevole Phoenix 1995, mentre Praese 1945 e Deportivo 2007 è terminata senza reti. Il Quarto United si è arreso di fronte ad uno scatenato Vcm Football Club (1-4) e l'Arci Isoverde, apparso in chiara e netta ripresa, si è imposto con un rotondo 3-0 sul Pallavicino.
Il nono turno prevede incontri interessanti. Il match più equilibrato, sulla carta, sarà quello tra Vcm Football Club e Real Quezzi Eam. L'Independiente dovrebbe avere un compito agevole contro il Pallavicino e così pure la Campese Amatori contro il Phoenix. L'Arci Isoverde dovrà invece guardarsi dall'insidiosa Carrozzeria Italia, capace di qualsiasi impresa. L'Athletic e l'Athletic Blu affronteranno rispettivamente lo Zener 1992 Farmacia Molina e la Praese. Il Deportivo 2007 ospiterà il Quarto United.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità