Prima vittoria stagionale di Eugenio Bonanni sulla panchina della Igm Follo: il club biancoceleste centra il successo contro la Cinture El Charro Biella, battendo i giovanissimi avversari – classe 1993 e 1994 – (64-69 il punteggio finale) al termine di una gara condotta per tutte e quattro le frazioni.
Sul parquet del PalaLauretana il Follo, che recupera Andrea Russo, inizia con la marcia giusta: i biancocelesti si portano subito in avanti, trascinati dalle triple di Alunni Breccolenti (6-15, +9), nonostante qualche palla persa e mantengono la distanza sul finale di frazione (9-18). I padroni di casa, che devono fare a meno di Bosio, Marocco e Rossi, provano a pressare, ma non riescono a bucare la difesa a zona dei ragazzi di Bonanni e vengono penalizzati dalle basse medie al tiro; la Igm e’ abile al rimbalzo (23 i difensivi e 10 gli offensivi al termine del primo tempo), con Mariani e Bruno in evidenza (7 a testa alla pausa lunga).
De Vico trascina i suoi verso il recupero: Biella piazza un parziale di 10-2 e si porta sul -3 (19-22), ma le sorti del match si ribaltano in una manciata di azioni: gli ospiti che rispondono con un break di 10-0 (19-32) e vanno negli spogliatoi sul 25-40, con Bruno protagonista del finale del periodo.
Nel terzo quarto la Igm amministra il vantaggio arrivando fino al +22 con la tripla di Bambini (36-58), ma nell’ultimo tempino, complice un calo di attenzione degli ospiti, il roster di Danna prova a 5’ dal termine il difficile recupero, arrivando sul -7 con una tripla di Uglietti (58-65) a 1’30’’ dalla sirena. E’ Russo dai 6,75 a tenere gli avversari a distanza (58-68), e De Vico spreca l’occasione per rientrare. Così commenta coach Eugenio Bonanni: “sono contentissimo di aver vinto contro un’ottima squadra Under 19, inevitabilmente con poca esperienza e con palese difficoltà ad attaccare la difesa a zona. Per 35’ siamo stati in netta superiorità con un vantaggio di 20 lunghezze; abbiamo pensato che la partita fosse finita e loro hanno provato a recuperare, mettendo a segno 15 punti. Da questo incontro abbiamo avuto indicazioni positive, ma dobbiamo ancora lavorare sulla mentalità: questi cali non ci devono essere, non dobbiamo arrivare alla fine con questo batticuore, ma quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto. Ora andiamo a Rho, vedremo come va”. Appuntamento sabato 10 dicembre alle 18.30 contro il Centro Minibasket Rho, valevole per la 13ma giornata del girone di andata.
Tabellino:
Cinture El Charro Biella: Amoruso, Monfermoso, Lagana’ 7, Tuninetto 1, Uglietti 8, Lombardi 12, Stassi 2, De Vico 15, Fauda Pichet 12, Sodero 7. Allenatore: Federico Danna. Aiuto allenatore: Andrea Monciatti.
Igm Follo: Bruno 12, Mariani 15, Valerio 2, Russo 4, Bambini 5, Canini, Alunni Breccolenti 17, Della Libera 5, Sacca’ 4, Fontana 5. Allenatore: Eugenio Bonanni. Aiuto allenatore: Mirko Lamberti.
Parziali: 9-18, 25-40, 38-58.
Arbitri: Andrea Galliani di Bregnano (CO) e Lorenzo D’Errico di Grugliasco (TO).
Note: fallo antisportivo a Fontana (F, 39’) e a Monfermoso (B, 40’).
Sport
Primo successo di Bonanni alla guida del Follo
2 minuti e 27 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità