LIGURIA - Sarà un Ferragosto all'insegna della pioggia in Liguria: Arpal, valutati i bollettini meteo, ha emesso l'allerta gialla per piogge e temporali su tutta la regione dalla mezzanotte alle ore 14 di lunedì 15 agosto.
Già alcune deboli precipitazioni hanno interessato il Ponente nella giornata di domenica. E dopo tanti giorni di grande caldo previsto anche un calo delle temperature. Ecco le misure di prevenzione da seguire a Genova (Leggi qui).
PREVISIONI METEO ARPAL:
DOMENICA 14 AGOSTO - Aumento graduale dell'instabilità durante la giornata, da sera possibili primi rovesci o temporali al più moderati più probabili su ABD e locale rinforzo della ventilazione fino a forte dai quadranti meridionali sui settori centrali (BDE), con possibili raffiche fino 50 km/h.
LUNEDI’ 15 AGOSTO - Dalle prime ore della notte condizioni di instabilità diffusa con possibili temporali sparsi. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali fino a forte con possibili raffiche fino 60 km/h.
MARTEDI’ 16 AGOSTO -Fino al mattino residua instabilità con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci