Sono giorni di luglio bollenti, tra i bollini per ondate di calore e i termometri che salgono anche di notte, regalandoci le famose notti tropicali. E anche l'acqua del mare si scalda, a causa delle temperature alte e del sole cocente. L'estate è arrivata ai massimi livelli di caldo: anche le centraline Arpal lo confermano.
Da giovedì 18 luglio le temperature aumentano anche di 4-5 gradi, con il disagio per caldo avvertito soprattutto nell'entroterra e in particolare nella zona C, quella del levante fino al confine toscano. A Riccò del Golfo la temperatura ha raggiunto i 35 gradi, e proprio a Riccò lo scorso anno si era registrata la temperatura più alta dell'estate: colonnine di mercurio fino a 37,7 gradi nello spezzino.
Nella notte la temperatura non è mai scesa sotto i 20 gradi, a Genova la minima è stata di 22,9 gradi. Anche se il numero delle notti tropicali rispetto allo scorso anno è inferiore: da inizio giugno a metà luglio a Genova sono state 22, mentre nel 2023 eravamo già arrivati a 36.
Dopo un giugno dalle acqua particolarmente fredde, questo metà luglio vede anche il mare ribollire, a causa del caldo esterno. La boa di Capo Mele segna 26 gradi nell'ora più calda, ma lo strato superficiale del mare è molto più caldo, si arriva anche a 28 gradi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci