È in arrivo un peggioramento del meteo da domani sera, sabato 25 gennaio, con piogge intense previste per lunedì che si intensificheranno martedì. "La Liguria è esposta a flussi umidi meridionali e la porta atlantica è aperta - spiegano da Arpal - venerdì breve fase asciutta con temporanee aperture, sebbene in serata l'intensificarsi di flussi umidi meridionali favorisca nuovi addensamenti e deboli piogge tra Genova e Savona. Tra sabato e domenica mattina primo passaggio perturbato con piogge inizialmente sparse, poi diffuse, specie sul Centro-Levante, anche in forma di rovescio. Tra lunedì e martedì nuova fase perturbata per l'ingresso di una strutturata saccatura nordatlantica".
Previsioni meteo Arpal per sabato 25 gennaio
Cielo coperto per il persistere di un flusso umido meridionale nei livelli medio-bassi associato a piogge diffuse sul settore centrale con cumulate fino a elevate, con possibili rovesci moderati, specie in serata, deboli e più sparse altrove. Venti moderati sudorientali sul Centro-Levante, deboli o localmente moderati settentrionali sul Ponente. Mare: inizialmente mosso, in aumento da metà giornata fino a molto mosso sul Centro-Levante in serata.
Previsioni meteo Arpal per domenica 26 gennaio
Il rapido transito di una saccatura atlantica determina fin dalle prime ore della notte precipitazioni diffuse anche moderate con cumulate localmente elevate sul Centro-Levante, con possibili rovesci o temporali fino al mattino; da metà mattinata parziali e temporanee schiarite a partire da Ponente; nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio. Venti: nella notte tra moderati e forti da sudest sul Centro-Levante, moderati settentrionali sul Savonese; dal mattino meridionali ovunque in prevalenza moderati, localmente forti da sudovest tra pomeriggio e sera sul Ponente. Mare: in prevalenza molto mosso. Segnalazione della protezione civile: precipitazioni diffuse con cumulate areali significative sul Centro-Levante.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove