LIGURIA - Pioggia, vento forte e possibile mareggiata di libeccio. Peggiora la situazione in Liguria. È scattata l'allerta meteo gialla su tutta la Liguria emessa da Arpal per temporali. un'allerta che interessa tutte le zone della regione fino alle ore 13 di questa domenica 24 aprile.
LA SITUAZIONE METEO - Dopo le precipitazioni registrate tra la notte e la mattinata la Liguria è interessata da un fronte perturbato proveniente da Ovest e che attraverserà tutta la regione con piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti e organizzati accompagnati da venti meridionali in rinforzo. Le precipitazioni proseguiranno anche per buona parte della giornata di domenica, in particolare sul centro e sul Levante dove potranno dare origine a cumulate elevate e saranno accompagnate da una mareggiata di libeccio (mareggiata prevista anche lungo le coste di Ponente, zona A). Tra il pomeriggio e la sera graduale attenuazione dei fenomeni e prime schiarite a iniziare da Ponente. Nella notte forti grandinate mentre sembrerebbe essersi posata sulle alture liguri la neve, come a Borzonasca e nel comune di Propata.
Nella notte forti grandinate su Genova, mentre sulle alture si è posata la neve (GUARDA LE IMMAGINI).
MISURE SICUREZZA A GENOVA - Per tutta la durata dell'allerta saranno monitorati i principali corsi d'acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione: predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili, porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento, limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità, tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione. Per tutta la durata dell'allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.
PREVISIONI METEO ARPAL:
Domenica 24 aprile: nella notte ed in mattinata si mantengono condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse su BCE e quantitativi cumulati significativi su B, fino ad elevati su CE. Rimane elevata la probabilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le zone, anche organizzati almeno fino alle ore centrali della giornata. Nella notte e di primo mattino venti 60-70km/h con rinforzi e raffiche oltre 100km/h sui crinali e sui capi esposti, in calo. Mareggiata da Sud-Ovest sulle coste di AC, mare localmente agitato su B, in scaduta la sera.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci