
Mercoledì 8 marzo è stato indetto a livello nazionale uno sciopero delle categorie sindacali autonome, tra loro le sigle Cub (Confederazione unitaria di base), Cobas, Usb (Unione sindacale di base). Lo sciopero interesserà tutti i settori pubblici e privati, i servizi, la scuola, i trasporti locali e nazionali, la sanità.
In Liguria, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale non risultano disagi a causa dello sciopero: Amt nell'area metropolitana genovese così come Tpl Linea a Savona, Riviera Trasporti a Imperia e Atc Esercizio alla Spezia non hanno comunicato la loro adesione.
Per quanto riguarda i treni, Trenitalia comunica che "dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo è indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e Intercity. I treni regionali possono subire variazioni, ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".
Per la raccolta dei rifiuti e il servizio di pulizia dei luoghi pubblici, Amiu Genova comunica che "nella giornata di mercoledì 8 marzo è stato proclamato lo sciopero generale dalla sigla CUB (Confederazione Unitaria di Base) nei settori pubblici e privati. Lo sciopero interesserà l’intera giornata e tutti i turni di lavoro della stessa, segnaliamo all’utenza che potrebbero esserci dei disagi nell’erogazione dei servizi".
Anche la scuola ha proclamato sciopero per l'8 marzo per l'intera giornata: la sigla sindacale SISA (Sindacato indipendente scuola e ambiente) potrà fermarsi e dunque lo sciopero potrebbe interessare personale docente, ATA, dirigente.
Infine la sanità: tutte le Asl della Liguria comunicano che, come da legge, verranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso mentre potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate. Nel settore sanitario, comunica Asl3, "lo sciopero è proclamato dalle organizzazioni sindacali SLAI COBAS Per il Sindacato di Classe, CUB Sanità e USB Pubblico Impiego: l’azienda assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza".
IL COMMENTO
Cosa resterà della rivoluzione di Papa Francesco, venuto dalla fine del mondo
25 aprile, "Democrazia minacciata da guerre armate e commerciali"