"GENOVA - "E' indispensabile che il Governo corregga alcune palesi disparità di trattamento". Il messaggio che arriva da Paolo Odone, presidente Confcommercio Genova e Umberto Solferino, presidente Consulta dei Civ Confcommercio Genova è chiaro ed è diretto al Governo.
Nella lista messa a punto nelle ultime ore vengono elencate nel dettaglio i negozi dove si può entrare senza il super green pass come negozi di alimentari, ipermercati e non solo: quegli esercizi cioè ritenuti fondamentali per le esigenze del cittadino. Le altre restano escluse e non si può entrare se non si ha il super green pass.
Leggendo però la lista Confcommercio Genova sottolinea alcune situazioni particolari che si possono verificare. "In un negozio di vicinato che vende, ad esempio tv, elettrodomestici, ecc. è necessario il green pass, ma in un supermercato alimentare che vende anche altri prodotti non essenziali, come ad esempio appunto Tv non è necessario il green pass e si può acquistare qualsiasi articolo. Lo ha precisato una faq del Ministero".
E già, potrebbe capitare anche questo a partire dal primo febbraio quando la misura entrerà in vigore. Poco più di una settimana per fare chiarezza e non ricreare situazioni estreme che rischierebbero di creare disparità nei confronti delle piccole realtà commerciali.
"Si tratta di una disparità di trattamento che come è ben comprensibile danneggia i piccoli negozi. Ripetiamo siamo d'accordo sugli obiettivi ma non sul fatto che per raggiungerli si venga a creare un danno ad alcuni e un beneficio ad altri. Invitiamo pertanto gli Enti preposti a fare leva sul Governo affinché si corregga con sollecitudine questa
assurdità" spiegano in una nota.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente