Attualità

1 minuto e 51 secondi di lettura

Nessun aumento della Tari a Genova. Come aveva fatto capire il vicesindaco Piciocchi una recente intervista a Primocanale.it (LEGGI QUI) il Comune è riuscito nell'impresa di non aumentare le tariffe 2024. Nonostante l’incidenza dell’inflazione sui piani finanziari dei servizi dei gestori dei rifiuti, sono stati neutralizzati incrementi di tariffa rispetto all’anno precedente. Genova è l'unica città d'Italia che non aumenterà le tariffe.

«La nostra amministrazione, in una contingenza storica certamente non facile per la finanza locale - spiegail vicesindaco e assessore al Bilancio, Pietro Piciocchi - è riuscita a mantenere fede all’impegno assunto di sterilizzare gli aumenti tariffari e continuerà ad operare in questa direzione». Il risultato viene conseguito grazie, prevalentemente, a un significativo incremento del numero degli utenti del servizio e dell’estensione delle superfici rilevato tra il 2023 e il 2024: in particolare, con riferimento all’utenza domestica, il numero dei nuclei iscritti è passato da 277.169 del 2023 a 287.976 di quest’anno; quanto all’utenza non domestica, tra il 2023 e il 2024 le unità iscritte sono passate da 95.846 a 96.940, con un incremento di superficie da 7.847.121 mq a 8.028.318 metri quadrati".

La giunta ha approvato il contributo a favore dei nuclei famigliari in difficoltà. i sindacalisti Igor Magni (Cgil), Marco Granara (Cisl) e Francesca Cantini (Uil) commentano in una nota: "Il contributo anche per il 2024 sarà pari a 150 euro per i nuclei familiari, in cui alla data di presentazione dell'istanza siano presenti da 1 a 4 figli a carico co-residenti al di sotto dei 26 anni con Isee fino a 20 euro e appartamento immobile fino a 100 mq. Sarà pari a 100 euro per quelli composti da un pensionato solo di età superiore a 70 anni (nucleo di 1 componente) o con un solo familiare con residente a carico (nucleo di 2 componenti), con Isee fino a 20.000 euro e appartamento immobile fino a 100 mq e con la possibilità di ampliare la platea dei pensionati nella fascia dei contributi - proseguono i sindacati -. Le segreterie, in attesa di vedere accolte anche le richieste di non aumentare la tassazione sui rifiuti, si sono dette soddisfatte del risultato ottenuto, che prosegue sul percorso intrapreso di tutela delle famiglie in difficoltà e che insieme ad altri costituisce un importante tassello per sostenere il reddito dei genovesi, sempre più eroso da inflazione, caro energia e aumento dei costi primari".