Finiti i sondaggi politici che non sono più pubblicabili, abbiamo chiesto a Tecne’ di fare alcune altre valutazioni su temi al di fuori delle elezioni. Il primo è sulla situazione stadio Ferraris a Marassi. Cosa ne pensano i cittadini? Preferiscono che venga cercata altra posizione per costruirne uno nuovo o ritengono sia meglio lasciarlo dove è? Il 52% degli intervistati è favorevole a lasciarlo dove si trova ora.
Noi su questa situazione ci siamo esposti e riteniamo che per svariati motivi dovrebbe essere cercata un’altra collocazione. Ma forse siamo a conoscenza di situazioni tecniche che non sono molto note e che comunque le istituzioni dovrebbero chiarire bene. In particolare riteniamo che lo stadio come è’ oggi con le case a 20 metri dalla gradinata Sud e il carcere a 20 metri dalla Nord non corrisponda a quelle normative di sicurezza ed evacuazione suggerite dalle normative europee
Una cosa sarebbe se l’operazione prevedesse anche lo spostamento del carcere e un riassetto completo di tutta l’area compresa l’eliminazione del carcere da spostare in altra zona.
Ma oggi non ci pare che si parli di questo e quindi esprimiamo molte perplessità anche per un investimento enorme che potrebbe non essere in linea con le presenti e future normative di sicurezza come sopra spiegato.
Altro tema è invece quello della capacità delle due società’ di fornire le opportune garanzie che l’operazione vada poi a buon fine. Oggi è la Sampdoria che chiede garanzie alla proprietà’ del Genoa che non è chiara e sembra essere in gravissima difficoltà come notizie internazionali stanno dimostrando. A febbraio proprio noi dicevamo che la Sampdoria non aveva certo la possibilità di dare alcuna garanzia. Quello che devono sapere sia Genoa che Sampdoria e in particolare il Comune è che quel bene è di tutti i genovesi sia tifosi che non, e’ un patrimonio dei cittadini che deve essere utilizzato al meglio e non si può’ rischiare che una operazione poi si fermi perché una o l’altra società’ potrebbero non essere in grado di portarla avanti. Certo e’ che un capitale sociale della ipotetica società’ rossoblucerchiata di 10/20 mila euro e’ assolutamente inappropriato per affrontare un impegno da 100 milioni. Garanzie e capitale sociale adeguati di qualche milione di euro dovrebbero essere precondizioni che il Comune dovrebbe chiedere a Genoa e Samp.
Sondaggio Primocanale/Tecnè: per il 52% dei genovesi lo stadio deve restare dov'è
1 minuto e 51 secondi di lettura
di Maurizio Rossi
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Esce dal carcere e viene trovato in casa con armi e droga, arrestato
- Asl4 e San Martino vincono il premio Lean Healthcare Award 2024
- Minaccia un agente e lo prende a calci e pugni: ennesima violenza nel carcere di Marassi
- Rubato l'elmetto sul monumento agli alpini a Carignano
- Meteo, sabato di sole e vento: le previsioni 3B Meteo
- Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità