GENOVA - Ritardi, cancellazioni e cambi di percorso. Queste le conseguenze dello sciopero nazionale delle ferrovie di 8 ore proclamato dai sindacati per oggi, martedì 5 novembre 2024, dalle 9.01 alle 16.59.
I primi disagi
Pesanti i disagi per molte linee ferroviarie della Liguria: le partenze e gli arrivi da Genova mostrano decine di treni soppressi, mentre solo alcuni accumulano importanti ritardi. Nelle stazioni più piccole i treni soppressi sono il 100%: a Genova Nervi i tre treni in arrivo e in partenza, in tutto sei regionali, non sono partiti. Stessa situazione in molte stazioni della regione.
La protesta e le sigle coinvolte nello sciopero
La protesta interessa tutto il personale mobile dipendente dalle società di trasporto Trenitalia, Fs Security, Trenord, Trenitalia Tper, Italo Ntv ed è stata indetta dopo "l'ennesima aggressione" avvenuta ieri ai danni di un capotreno accoltellato all'altezza della stazione di Rivarolo, Valpoolcevera, su un regionale partito da Genova Brignole e diretto a Busalla. A comunicare lo sciopero sono in una nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. Stamattina in commissione Trasporti alla Camera audizione degli ad e dg di Trenitalia e Italo sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviari.
L'accoltellamento dopo la richiesta del capotreno di esibire il biglietto
È successo all'ora di pranzo. Il capotreno è stato accoltellato da una coppia di passeggeri senza biglietto. La coppia, alla richiesta di esibizione del biglietto da parte del capotreno, con atteggiamento incurante risponde che non aveva intenzione di pagarlo. Il treno viene fermato e la ragazza inizia ad inveire e sputare contro il capotreno, nel mentre che il ragazzo avrebbe fatto la stessa cosa nei confronti di una passeggera. La ragazza ha poi colpito con un paio di schiaffi ed un calcio il capotreno che, una volta sceso dal treno, ha ricevuto una o due coltellate dal 21 enne.
Il comunicato emesso dopo l'accoltellamento
"Si proclama la prima azione di sciopero di 8 ore per il personale degli equipaggi e della vendita/assistenza della divisione passeggeri, degli equipaggi della DPLH di Genova Piazza Principe, del personale di Security Liguria" si legge nel comunicato. "Verranno garantiti i servizi minimi come previsto dalla legge e dalla disciplina di settore. Seguirà invio delle norme tecniche", così in una nota congiunta i sindacati annunciano sciopero per la giornata di martedì.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità