Dopo le recenti polemiche riguardanti l'ipotesi di collocare il rigassificatore di Piombino in Liguria, ora si sta considerando un possibile spostamento del progetto in Calabria. Questa proposta è stata resa pubblica dal deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli che ha rivelato che il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso una forte disponibilità ad accogliere il rigassificatore nel porto di Gioia Tauro.
Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci durante la campagna elettorale, aveva mostrato una netta opposizione all'installazione del rigassificatore nel savonese. La proposta di Gioia Tauro come sede per il rigassificatore potrebbe non solo alleviare le tensioni in Liguria, ma anche contribuire allo sviluppo economico della Calabria.
Botta e risposta Bucci-Giani
Lo stesso Bucci qualche giorno dopo la sua nomina aveva pronunciato una frase che aveva provocato la reazione del presidente della Toscana Giani. "l rigassificatore di Piombino resti lì, spostarlo a Vado Ligure comporterebbe un'inutile spesa di 450 milioni di euro".
"Dove andrà il rigassificatore sarà chiesto al governo - aveva replicato Giani - perché l'autorizzazione ce l'ha, per quello che mi riguarda, per tre anni".
Ora l'intervento della Regione Calabria che vorrebbe quindi avere la nave per risparmiare costi.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità