Non si possono racchiudere in poche righe tutte le modifiche che il nuovo codice della strada 2024, approvato in via definitiva dal Senato e quindi ormai legge, comporterà per gli italiani. Per la sua entrata in vigore bisognerà aspettare la firma del presidente Mattarella e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, giorno che dovrebbe arrivare a metà dicembre, il 12. Quello che è certo sono le modifiche in arrivo, tra cui una stretta sui monopattini elettrici oltre che un giro di vite su alcol, droga e nuove libertà, come quella dei maggiorenni alla guida di scooter 125 che ora potranno viaggiare in autostrada.
Sui monopattini frecce, targa e casco
Per i monopattini elettrici sarà intanto obbligatorio installare indicatori luminosi di svolta, le frecce, così da segnalare le intenzioni di svolta ed evitare pericoli. Inoltre, dovranno essere muniti di un efficiente sistema frenante e di un contrassegno identificativo, tipo una targa, così da consentire alle autorità di risalire al proprietario del mezzo in caso di necessità. Per quanto riguarda i conducenti, sono previsti nuovi obblighi significativi. Sarà infatti necessario indossare il casco (a qualsiasi età) e stipulare un'assicurazione che copra eventuali danni a sé stessi e a terzi. Questi provvedimenti mirano a responsabilizzare maggiormente gli utilizzatori di monopattini, equiparandoli sempre più a conducenti di altri mezzi di trasporto.
Nuovi divieti: stop ai monopattini fuori dalle aree urbane
La circolazione dei monopattini sarà rigorosamente regolamentata. Potranno circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h, escludendo categoricamente piste ciclabili, aree pedonali e qualsiasi tipo di percorso contromano. Le aziende che offrono servizi di sharing con monopattini elettrici avranno un ruolo cruciale nel rispetto di queste nuove normative.
Questione parcheggio: vietato lasciarsi sui marciapiedi
La legge stabilisce poi il divieto di parcheggiare i monopattini sul marciapiede. Viene però precisato che "i comuni, a condizione che il marciapiede, per dimensione e caratteristiche, lo consenta, possono individuare con ordinanza aree di sosta riservate ai monopattini anche sul marciapiede, purché nella parte rimanente dello stesso sia assicurata la regolare e sicura circolazione dei pedoni e delle persone con disabilità". Ai monopattini viene "comunque consentita la sosta negli stalli riservati ai velocipedi, ai ciclomotori e ai motoveicoli". Una questione spinosa a Genova, dove gli scooteristi da tempo denunciano una situazione già critica dei parcheggi.
Assicurare il monopattino, ecco quanto costa
Dai 50 ai 150 euro. Un costo variabile per l'assicurazione del proprio monopattino elettrico, che diventerà obbligatoria a metà dicembre. L'obbligo assicurativo non sarà comunque immediato, subito dopo l'approvazione del Ddl, perché occorrerà predisporre tutte le modalità operative e le stesse compagnie assicurative dovranno adeguarsi creando polizze ad hoc per questa tipologia di veicoli. Insomma, di cose da fare ce ne saranno tante e secondo noi l’assicurazione monopattino diventerà effettivamente obbligatoria non prima di qualche mese, quando usciranno i decreti attuativi che dovranno pure regolare l’uso del contrassegno (targhino) e del casco. Continueremo pertanto a monitorare la situazione e a pubblicare tutti gli aggiornamenti del caso.
IL COMMENTO
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca