Non si possono racchiudere in poche righe tutte le modifiche che il nuovo codice della strada 2024, approvato in via definitiva dal Senato e quindi ormai legge, comporterà per gli italiani. Per la sua entrata in vigore bisognerà aspettare la firma del presidente Mattarella e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, giorno che dovrebbe arrivare a metà dicembre, il 12. Ma vediamo tutte le novità del testo, dai neopatentati alla tolleranza zero per chi guida sotto l'effetto dell'alcol passando per l'uso del cellulare ma anche per i monopattini elettrici e le biciclette. A spiegarlo a Primocanale è Matteo De Falco, vicepresidente Autoscuole Unasca.
Tolleranza zero per quanto riguarda l'alcool: dopo lo 0,8 può scattare l'arresto fino ai sei mesi
Sicuramente le grandi novità sono la stretta sull'utilizzo delle sostanze stupefacenti e dell'alcol alla guida. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la multa va dai 573 ai 2170 euro, a cui si aggiunge la sospensione ella patente da 3 a 6 mesi. Se è invece compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro la multa dagli 800 ai 3200 euro a cui si aggiunge la sospensione della patente da 6 mesi a un anno e l'arresto fino a sei mesi. Se supera 1,5 grammi per litro, è previsto l'arresto da sei mesi a un anno e una multa da 1500 a 6000 euro, mentre la patente viene sospesa da uno a due anni. Per tutti poi, è prevista una decurtazione di 10 punti della patente.
Introdotto l'alcolock: ecco cos'è
Per chi è recidivo e viene quindi trovato più volte alla guida in stato di ebrezza è previsto l'uso obbligatorio dell'alcolock, un etilometro integrato nell'auto che impedisce l'accensione del veicolo nel momento in cui il conducente ha un tasso alcolemico superiore allo zero. Questo dispositivo verrà installato e sarà obbligatorio in macchina in base a quello che viene deciso dal giudice. Non si può utilizzare nessun tipo di altra auto: sulla patente ci sarà un codice per cui la persona potrà guidare l'auto solo se con l'alcolock installato.
Cosa succede a chi guida sotto l'effetto di stupefacenti
Si inaspriscono le pene anche per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti. Chi risulta positivo al test, anche senza essere in uno stato di alterazione psico-fisica, sarà punito con la revoca e la sospensione della patente per tre anni.
Giro di vite per chi usa il telefonino in auto
Un grosso innalzamento delle pene lo subirà sicuramente il conducente che utilizza cellulare e smartphone mentre al volante. Alla prima infrazione è prevista una sospensione breve della patente, dai 7 fino ai 15 giorni, con una decurtazione punti variabile. Se però si viene fermati una seconda volta, la sospensione andrà oltre al mese.
Monopattini elettrici: assicurazione, casco e targa obbligatori
Per i monopattini scatta l'obbligo di targa, casco e assicurazione oltre che la necessità di luci adeguate. Sarà possibile circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50km/h e viene ufficialmente vietato di viaggiare contro mano.
Moto e scooter con 125 di cilindrata potranno viaggiare in autostrada
Nel nuovo codice la possibilità per i motocicli di 125 cc di accedere alle autostrade e alle strade extraurbane principali, estesa anche ai veicoli elettrici con una potenza di almeno 6 kW. Una novità che però è riservata solo ai guidatori maggiorenni.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità