GENOVA - Musica e blue economy nella splendida cornice di palazzo del principe per i giovani professionisti del mondo marittimo. A Genova la prima edizione del Youngster Shipping Summer Party, la grande festa promossa dal Gruppo Giovani di Assagenti che mette le basi per la creazione di una vera e propria community di professionisti, futuri protagonisti del settore. L'evento ha sbancato al botteghino con circa 600 under 40 arrivati da ogni parte della città e da ogni settore.
Prima dello show del comico Enrique Balbontin e del via alle danze con il complesso musicale The Moochers, il discorso del presidente del Gruppo Giovani, Gian Andrea Cerruti: "Genova non è una città per vecchi, anzi, i giovani sono tantissimi: abbiamo fatto un censimento con Assagenti dei giovani appartenenti alle varie categorie marittime e si parla di migliaia di ragazzi. Genova è una città molto chiusa ma in linea generale si sta aprendo molto e questo grazie soprattutto al suo Porto, da sempre motore di apertura".
"Il futuro è dei giovani, noi dobbiamo pensare a creare un ambiente che è quello marittimo portuale che sia per loro il futuro - ha commentato Paolo Pessina, presidente di Assagenti -. Abbiamo voluto iniziare con una grande festa, inizialmente aperta solo ai giovani del mondo del brokeraggio marittimo, poi estesa anche al resto dei giovani professionisti di tutto il mondo marittimo per permettere a questi giovani professionisti di fare network".
Durante lo Youngster Shipping Summer Party è stata quindi lanciata la creazione di una community di giovani, un 'Think Tank' atto a sviluppare l'idea di porto del futuro, rappresentando quindi il volano di una nuova generazione che vede nella blue-economy una fonte di sviluppo e di crescita per l'economia di Genova.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci