RAPALLO - Oltre 1500 metri quadri di superficie, 8 mila metri cubi di sabbia e tre mesi di lavoro. Rapallo, in piena stagione, trova una nuova attrazione per turisti e residenti: quella spiaggia che da tempo mancava. La spiaggia delle Saline è un ritorno al passato, con un nome che riprende quello che denominava la distesa di sabbia che nei primi anni del Novecento dalla attuale spiaggia dei Cavallini si estendeva per tutto il golfo.
Dopo la grande festa per inaugurarla, boom di presenze il primo giorno di apertura per un'opera voluta e sentita da molti residenti della cittadina del Levante, ma non solo. Un passo importante anche per i turisti e per la difesa delle abitazioni che costeggiano la spiaggia. "Non è stato solo uno spianare e posare sabbia dove prima c'erano gli scogli di protezione - precisa l'assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio - nel sottosuolo c'è un sistema di collettamento delle acque bianche comprendente i lavori in corso sul Lungomare per evitare l'allagamento del centro in caso di forti piogge: e interventi subacquei per evitare l'erosione del litorale".
Centinaia di residenti e turisti sono arrivati la domenica mattina per un bagno in pieno relax, facendo registrate un successo alla spiaggia delle Saline nel suo primo giorno di vita. "Sono molto contento della risposta dei residenti e dei turisti - spiega il sindaco Bagnasco -. La spiaggia è stata realizzata grazie alla realizzazione del depuratore ed è stata finanziata con fondi di Protezione Civile collegati al post mareggiata ottenuti grazie anche i nostri parlamentari".
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa