GENOVA-Approvata oggi la delibera per la ripartizione dei circa 17,3 milioni di euro, su un totale di circa 600, destinati dal Governo alle aziende di trasporto pubblico locale liguri nell'ambito del 'Piano nazionale per gli investimenti complementari al piano nazionale di ripresa e resilienza'.
Le risorse emanate saranno destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano. Nel dettaglio, le risorse sono state così ripartite: ad Amt 4,6 milioni di euro (pari al 26,60%), ad Atc Esercizio 5,2 milioni (30,25%), a Tpl Linea Srl 4,2 milioni (24,24%) e a Rt 3,2 (18,91%).
L'assessore Berrino spiega: "Un rinnovo della flotta necessario per rendere i nostri bus sempre più rispettosi dell'ambiente. Tengo a precisare che le risorse assegnate alla Regione sono ripartite tra le aziende di trasporto pubblico locale rispetto al solo servizio esercitato in ambito extraurbano, visto che in Liguria i servizi di trasporto sono distinti in 'urbano' ed 'extraurbano' e non è prevista una tipologia denominata 'suburbana'. Sarà compito del competente Settore Trasporto Pubblico Regionale l’accertamento e l’impegno delle risorse erogate".
Ascensori e metro gratis a Genova, Bucci: "Obbiettivo tutto il trasporto pubblico"-LEGGI QUI
Questa decisione si unisce alla gratuità, decisa dal Comune di Genova, per il trasporto verticale della città: l'obbiettivo è una rete trasporti gratuita per i genovesi, ha spiegato il primo cittadino: "Che il trasporto pubblico a Genova sia gratuito è un nostro obiettivo, non vuol dire che non viene pagato perché poi alla fine i cittadini lo pagheranno in maniera indiretta. Il trasporto pubblico deve essere un sistema da utilizzare senza problemi di biglietto. Si pagherà in un altro modo, facendo sì che l'accesso sia assolutamente free."
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più