GENOVA - Barriere spartitraffico e adeguamento impianto antincendio della galleria San Bartolomeo. Un doppio cantiere che obbligherà tutte le notti da lunedì 8 a venerdì 19 agosto la chiusura del casello di Genova Ovest oltre a una riduzione di carreggiata. Lavori previsti e che cadono proprio durante le settimana a cavallo di Ferragosto. Chiusure, restringimenti e cantieri sparsi un po' ovunque sono ormai l'abitudine in Liguria.
Dopo il tavolo in Regione il piano lavori ha portato a un alleggerimento dei cantieri lungo le autostrade liguri. Ma alcuni come quelli della barriere di Genova Ovest sono stati definiti 'non rinviabili'. E allora il 'pericolo coda' per genovesi e turisti sarà proprio all'altezza di Genova Ovest. Il primo cantiere a partire, lunedì 8 agosto, è quello delle barriere spartitraffico con le lavorazioni concentrate di notte e la chiusura del casello dalle 22 alle 6 del mattino successivo. Da giovedì 11 agosto si aggiungeranno i lavori lungo il tratto compreso la rampa di accesso dalla Sopraelevata e nella galleria San Bartolomeo che si trova subito dopo il casello. Qui ci sarà per tutto il giorno una riduzione della carreggiata.
Impossibile far slittare all'autunno questi lavori e dunque il cantiere proseguirà per la settimana precedente e quella successiva a Ferragosto. Un periodo di traffico concordato con la Regione Liguria dopo aver considerato la riduzione di traffico legata al periodo. I mezzi pesanti diretti e in uscita dal porto subiscono una riduzione compresa tra il 20 e il 30%.
Il 'pericolo code' è legato al porto con l'accesso al terminal traghetti. In questo periodo si raggiunge infatti il numero più alto di passeggeri in transito. Per questo sono state potenziate le indicazioni utili per turisti e non solo con le informazioni che verranno date anche all'interno delle navi in arrivo allo scalo portuale genovese. Previsti 40 tecnici e 20 macchine operatrici al lavoro nei giorni del cantiere. Previsto un incremento del numero di squadre di Viabilità in servizio presso il nodo autostradale genovese.
LE ALTERNATIVE - Per non rischiare di finire nelle zone interessate dai lavori è consigliato utilizzare la stazione di Genova Aeroporto per entrare in autostrada. Agli utenti provenienti dalla A7, A10 e A26 e diretti verso Genova si consiglia di uscire a Genova Aeroporto per poi percorrere la viabilità ordinaria. In particolare, a chi proviene dai traghetti ed è diretto verso Milano/Torino/Ventimiglia/Frejus, attraverso messaggi vocali a bordo dei traghetti - grazie al supporto di Terminal Traghetti -, informative sui led wall in zona portuale e segnaletica verticale appositamente predisposta, sarà consigliato di entrare in autostrada a Genova Aeroporto. Saranno inoltre posizionati su strada dei movieri e dei presidi di polizia locale per l’eventuale deviazione del traffico verso Genova Aeroporto.
BOLLINO NERO - Intanto si annuncia un nuovo fine settimane di traffico intenso sulle autostrade liguri con i tanti turisti che si metteranno in viaggio per raggiungere le località delle Riviere di Ponente e Levante della Liguria. Sotto monitoraggio soprattutto la situazione in A7, A10 e A12. Traffico da bollino nero anche lungo la rete Anas dove si attende nel fine settimana traffico intenso lungo la ss45 di Val Trebbia in Liguria.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità