GENOVA - È stato inaugurato un nuovo ecocompattatore ad Albaro, il secondo nel Municipio Medio Levante dopo quello di piazza Paolo Da Novi e il sedicesimo a Genova, che si conferma una città sempre più attenta all'ambiente: "Stiamo giorno dopo giorno conquistando la città con questi ecocompattatori che stanno riscuotendo un grande successo - spiega Matteo Campora, assessore ai Rifiuti comune di Genova -, lo dimostrano i numeri: sono quasi 300 le tonnellate di materiale recuperato. Sarà possibile conferire i cartoni, materiale tipo tetrapak, contenitori del latte o dei succhi di frutta, così come bottiglie e contenitori in plastica".
Per ogni rifiuto conferito nell'ecocompattatore di Amiu si riceverà un punto. Accumulandoli sarà possibile ottenere buoni sconto da spendere nei negozi della zona che hanno aderito all'iniziativa: "Il premio è spesso quel qualcosa in più che ci spinge ad attuare dei comportamenti virtuosi. È un sistema che funziona e che vogliamo ampliare. Porteremo altri ecocompattatori in altre zone della città e faremo altre iniziative con questo meccanismo premiante".
Il progetto “PlasTiPremia” è un'iniziativa di economia circolare per il riciclo e il recupero degli imballaggi e vede il coinvolgimento del consorzio di filiera Corepla dalla fine del 2020 e dal 2022 ha visto impegnato Comieco; a cui si affiancano i tanti operatori commerciali che, grazie alla raccolta punti legata al conferimento degli imballaggi permette da un lato aumentare e promuovere la corretta raccolta e d’altro è un valido aiuto alle attività commerciali convenzionate.
Infatti sono stati infatti emessi ai cittadini più virtuosi coupon cartacei per 52.500 euro di sconto con un indotto commerciale generato di 355.000 euroa cui si aggiungono 30.000 coupon elettronici per un controvalore di 105.000 eurodistribuiti e legati alle premialità.
Il presidente dell'Istituto Ligure del Consumo Furio Truzzi aggiunge: "Il successo di questi ecocompattatori è ben lontano dall'arrestarsi. Grazie a uno straordinario lavoro di squadra si stanno espandendo in tutta Genova, ma i margini di crescita e miglioramento sono ancora tanti. I consumatori al centro di questo progetto permetteranno di raccogliere grandi risultati, come quello di avere una città sempre più pulita e green".
I materiali conferibili sono: bottiglie e flaconi in plastica a cui si possono abbinare cartoni per bevande come latte, vino, succhi di frutta e alimenti in generale. Le macchine, attive dal lunedì al sabato, sono posizionate in piazza Manin in Centro, via Brin a Certosa, via Bertolotti a Cornigliano, piazza Paolo da Novi alla Foce, piazza G. Ferraris a Marassi, Ponte Flemming a Molassana e piazzale Bligny a san Gottardo, a Quinto in piazzale Rusca, a Prà in via Prà, a Sampierdarena in piazza V. Veneto, a San Fruttuoso in piazza Martinez, a San Teodoro in piazzale Pestarino, a Sestri Ponente in Via Ferro, in piazza san Giorgio e in piazza Sarzano nel Centro storico di Genova questo ultime due grazie a un progetto sperimentale con il consorzio CIAL oltre alla plastica raccoglie anche le lattine in alluminio.
La macchina installata in piazza Paolo da Novi è una tra le più performanti dal punto di vista dei conferimenti medi giornalieri e si attesta al secondo posto con 1.535 pezzi, preceduta da Marassi con 1.583 pezzi e seguita da San Fruttuoso con 1.523.
Sottolinea Luca Rinaldi, vice presidente municipio Medio Levante: "Dopo la Foce anche Albaro avrà il suo ecocompattatore per questo siamo felici di dare un’ulteriore opportunità ai cittadini che qui vivono e lavorano. Così si avrà la possibilità di ottenere dei benefici economici da un gesto che aiuta l'ambiente e toglie degrado dalle nostre strade. Non possiamo che essere contenti di agevolare concretamente con gesti utili l’aumento della raccolta differenziata nella nostra città: uno scopo che è primario per il buon governo di Genova".
Aggiunge Alberto Celotto, responsabile poliaccopiati Comieco: "Siamo soddisfatti di poter dare a un numero sempre crescente di genovesi l’opportunità di separare i cartoni per bevande e avviarli a riciclo con questi ecocompattatori posizionati. I cittadini hanno dimostrato in questi mesi di apprezzare la possibilità di ottenere le nuove premialità messe a disposizione da Comieco, con la corretta separazione di questi imballaggi in carta: il loro contributo ci ha permesso di raccogliere già quasi 2 tonnellate di cartoni per bevande ed avviarli a riciclo attraverso il canale dedicato in cartiera e consentirne la trasformazione in nuova carta e nuovi oggetti".
I cartoni per le bevande vengono inviati alle cartiere e la carta viene separata dagli strati di plastica ed alluminio per poi essere utilizzata nella fabbricazione di nuovi prodotti. Plastica e alluminio sono invece utilizzati per creare nuovi oggetti di uso comune, come articoli per la casa.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più