GENOVA - La Liguria ricorda Vittorio Gassman nato esattamente cento anni fa a Genova. Il grande attore, regista, sceneggiatore e scrittore era nato il 1 settembre 1922 nella città della Lanterna. Gassman, figlio di un ingegnere civile tedesco e di Luisa Ambron nacque nel quartiere genovese di Struppa che all'epoca faceva comune autonomo dove visse fino ai suoi primi cinque anni d'età.
Autore di alcuni dei film più iconici e famosi del cinema italiano come I soliti ignoti, Il sorpasso, I mostri, Profumo di donna e tanti altri. Per lui una carriera ricca di successi teatrali e tanti riconoscimenti ricevuti come il Leone d'oro alla carriera assegnatogli nel 1996.
Nel 1992 al Porto di Antico di Genova fu il grande protagonista dello spettacolo "Ulisse e la balena bianca" in occasione dell'Expo.
Sull'archivio storico di Primocanale l'intervista rilasciata all'ora (GUARDA QUI) e le prove dello spettacolo (GUARDA QUI).
Colombiadi 1992, Gassman al Porto Antico inaugura piazza delle Feste - Guarda qui
Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha ricordato la figura di Vittorio Gassman: "A Genova, nella Valbisagno, nasceva un grande artista italiano che ha fatto la storia del nostro cinema: Vittorio Gassman. Ed è proprio qui, nella città della Lanterna, che il "Mattatore" è stato protagonista di spettacoli indimenticabili, come "Ulisse e la balena bianca", in occasione delle Colombiadi nel 1992, le cui scene furono curate dall’illustre genovese Renzo Piano. A 100 anni dalla sua nascita non dimentichiamo uno dei più straordinari interpreti della commedia all'italiana e soprattutto uno dei più grandi amanti della nostra città".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità