GENOVA - Nel primo trimestre del 2022 sono arrivate dalla Liguria due telefonate al giorno al 1522, il numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
In generale i dati Istat segnalano negli ultimi quattro anni una continua crescita dei casi, che sono passati dai 120 nel primo trimestre 2019 agli attuali 167 nel primo trimestre 2022.
In vista del 25 novembre, ovvero la giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Cisl Liguria e la Fnp Cisl Liguria, la federazione dei pensionati, hanno organizzato per giovedì 24 novembre un incontro dal titolo "Consapevolezza sociale o società consapevole?", che si terrà in piazza Campetto, a Genova.
Dopo i saluti delle Segreterie regionali Cisl ed Fnp Liguria, introdurrà i lavori Daniela Rosselli, Responsabile Coordinamento Donne Cisl Liguria. Interverranno poi Laura Amoretti (Consigliera Regionale Pari Opportunità), Elena Semeria (Segretaria FNP Cisl Liguria con delega alle pari opportunità) e Filippo Nurra, (Segretario Siulp Genova). Modera i lavori Paola Bavoso, Segretaria Cisl Liguria.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più