Genova: Si rinnova la collaborazione tra Polizia Locale di Genova e Istituto Giannina Gaslini. È stata presentata questa mattina presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi l’edizione 2023 del tradizionale calendario che illustra il quotidiano e prezioso lavoro degli operatori della Polizia Locale. I proventi dalla pubblicazione saranno devoluti a sostegno del progetto “Accogliere oltre che curare” Gaslini.
Temi specifici del 2023 sono legati all' attività di prossimità che il Corpo rivolge alla cittadinanza, finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza stradale: dove il fine oltre che la mission è diminuire l’incidentalità.
Con la pubblicazione e la diffusione del calendario, ancora una volta la Polizia Locale vuole contribuire fattivamente e mostrare la propria vicinanza all’ospedale pediatrico genovese, tra le eccellenze a livello nazionale e non solo. L’iniziativa va ad inserirsi nel lungo elenco di attività e servizi che il corpo della PL realizza a favore della città e per garantire aiuto e sostegno alle persone più fragili.
L’Amministrazione comunale come ha sottolineato l’assessore alla Polizia Locale Sergio Gambino – ha a cuore la sicurezza dei cittadini. La consapevolezza del rischio da parte degli utenti della strada è elemento cardine per lo sviluppo di scelte consapevoli e prudenti sia durante la guida sia in veste di pedoni. La comunicazione e la sensibilizzazione per la cultura della sicurezza rivolta ai giovani e giovanissimi cittadini, sono strumenti strategici che potranno garantire un sempre più attento utilizzo delle strade. Il connubio tra sicurezza stradale e solidarietà ai piccoli pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini danno un valore aggiunto a questo calendario, che mette al centro la salute e la prevenzione.
La prevenzione da parte del corpo della Polizia locale del Comune di Genova passa attraverso progetti come "Pensaci Prima" dove l'obbiettivo è la riduzione dei morti e dei feriti sulle nostre strade genovesi. oltre il contrasto ai comportamenti scorretti causa principale il più delle volte di sinistri anche mortali.
Nel corso del 2022 l'attività di sensibilizzazione si è rivolta soprattutto ai giovani universitari concentrando il messaggio su quelli che sono i fenomeni della guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, l'eccesso di velocità, oltre alla distrazione generata dall'uso del cellulare nel corso della guida- Progetti questi organizzati per far comprendere come queste azioni possano portare a incidenti stradali.
La Polizia Locale di Genova è, da molti anni, amica del Gaslini –
ha dichiarato Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e della Fondazione Gaslininsieme – Lo dimostra ogni anno con un gesto semplice ma estremamente concreto: scegliendo il nostro Ospedale come destinatario dei proventi del suo bel calendario. Un dono materiale per noi importantissimo che ha in sé anche un forte valore simbolico. Valore che offre nuove motivazioni al lavoro di chi ogni giorno studia e cura la malattia dei bambini, li assiste e accoglie le loro famiglie a nome dell’Istituto Giannina Gaslini.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più