GENOVA - L'esperienza genovese in aiuto dei vigili del fuoco di Palermo da giorni impegnati nello spegnimento di un incendio nato nel garage di un traghetto attraccato nel porto siciliano.
I vigili del fuoco di Genova hanno da tempo sviluppato esperienze in questo specifico difficile scenario e creato un team specializzato in incidenti in ambiente navale definito dall'acronimo anglosassone MIRT (Maritime Incident Response Team).
Nella giornata di ieri, cinque colleghi componenti di questo team sono partiti via terra per Roma. Da qui, imbarcati su elicottero dei pompieri per raggiungere Palermo e contribuire alla risoluzione di questo complicato intervento.
L'incendio è scoppiato nella serata del 14 gennaio: sulla nave, diretta a Napoli, c'erano già oltre 150 passeggeri che sono stati fatti scendere, non si è registrato nessun ferito, solo qualche intossicato. Ai ponti superiori la situazione risulta sotto controllo mentre nella parte inferiore del traghetto le fiamme continuano a bruciare insieme ai centinaia di mezzi come auto e furgoni parcheggiati.
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid