GENOVA - "E' la riconquista del mare da parte della città", sono le parole di Renzo Piano che oggi, domenica 19 marzo, è arrivato verso le 11,45 all'interno dell'area di cantiere del Waterfront di Levante, nel giorno speciale in cui quest'ultima si è aperta alla città per la Passeggiata di Primavera dedicata ai cittadini che Primocanale ha seguito in diretta.
Genova, il Waterfront di Levante si apre alla città - RIVEDI LA DIRETTA
All'arrivo lo scambio di battute con il sindaco di Genova Marco Bucci, che lo apostrofa: "Qualcuno ci ha messo l'idea qui". Ed è proprio Renzo Piano ad aver disegnato e immaginato la trasformazione della ex area fieristica portando la città sempre più verso il mare. A trent'anni da quel progetto innovativo che aprì il porto alla città, l'area del Porto Antico.
"C'è molto lavoro e molto entusiasmo - commenta l'architetto - Questo è un quartiere che 40 anni dopo ricorda seppur in modo diverso il Porto Antico e quel che è successo a quell'area. Ormai siamo vicini a vedere i risultati. E' la rinconquista del mare da parte della città. Io da bambino mi ricordo che qui il mare c'era, c'era un ristorante famoso, riportare l'acqua alle mura è molto importante".
E alla domanda se i genovesi hanno capito quel che sta accadendo, Renzo Piano ricorda che come ogni trasformazione anche questa andrà assimilata. Un po' come avviene per i cantieri: "I cantieri sono cose lunghe, ci vogliono anni per pensarli, per costruirli". Ma Genova dimostra da sempre e ancora la sua vocazione: "A Genova si costruisce tutto. E' una citta che sa fare di tutto".
https://www.instagram.com/p/Cp-DpyGIYDW/
E in merito alle riparazioni navali: "Questa area industriale è in città e fa parte della città. L'idea di avvicinare la città alla fabbrica del porto è una bella idea. E' un rapporto affettivo quello che si crea".
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente