GENOVA - L'area di via Bartolomeo Bianco è stata finalmente restituita alla città grazie alla bonifica eseguita da Amiu. Il Comune di Genova aveva affidato all'azienda la zona, da cui sono state rimosse 21 tonnellate di rifiuti, anche ingombranti o pericolosi.
L'operazione è partita nel mese di dicembre ed è durata circa dieci giorni, nei quali una squadra di cinque operai ha quotidianamente operato nel sito, un tempo sede del centro sociale Terra di Nessuno. Il materiale, raccolto anche con l'ausilio di una pala meccanica, è stato differenziato e sistemato in dei cassoni, prima di venire destinati alle centrali per il riciclo. Per i lavori si è reso necessario anche l'utilizzo di un escavatore: la bonifica ha infatti riguardato anche la vegetazione presente nella zona, che verrà potata per rendere ancora più fruibile lo spazio.
"Il municipio ringrazia Amiu - dichiara Andrea Carratù, Presidente Municipio Centro Est - per il grande lavoro svolto per avere bonificato un pezzo importante del territorio del Lagaccio. Un’attività che considero un proseguimento del percorso di risanamento del quartiere che vedrà in breve tempo una riqualificazione che, davvero, cambierà il volto di una zona per troppi anni abbandonata".
"Dopo anni di degrado - commenta Matteo Campora, assessore all'Ambiente del Comune di Genova - come dimostra la quantità di materiale raccolto da AMIU, si vuole ridare dignità ad uno spazio che tornerà alla comunità cittadina in modo trasparente, chiaro e con tutte le caratteristiche di legalità che sono mancate in passato. Vogliamo ricreare un luogo dove valorizzare il meglio che questo territorio può offrire con una visione comune, ampia e condivisa.".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più