Sono molti i genovesi che quest'anno scelgono di pranzare al ristorante il giorno di Natale, una giornata per i ristoratori quasi da tutto esaurito: lo conferma a Primocanale Matteo Losio, Presidente ristoratori FIPE Confcommercio Genova: "Siamo vicini al tutto esaurito per quel che sentiamo tra i ristoratori, ci stiamo già chiedendo se qualcuno ha posti liberi perché tanti clienti non trovano".
Un trend che è ricominciato dopo il covid: "C'è stata una impennata vertiginosa negli ultimi due anni e ora i numeri si stanno assestando".
Il Natale è diventato sempre più un momento da passare insieme al ristorante, per tanti motivi: "E' cambiato lo stile di vita, ci sono anche tante famiglie di persone che si sono divise e cercano di fare festa tutte insieme in un ambiente neutro, e tanti lo fanno per comodità, magari lavorano fino all'ultimo e trovarsi il pranzo pronto è un vantaggio", continua Losio.
Sempre meno locali propongono invece il tradizionale cenone di San Silvestro con tante portate e una lunga serata a tavola: "Negli ultimi dieci anni il concetto di cenone non è più lo stesso: le persone vogliono stare insieme e godersi i festeggiamenti all'aperto dunque spesso le persone vogliono fare una cena normale, bella ma non importante, per poi uscire tutti in piazza, a Genova ci sarà una bella programmazione. Si mangia e alle 10 si esce".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più