GENOVA - La campagna si è trasferita in città con il nuovo Mercato Campagna Amica di Via del Campo.
Il progetto di Coldiretti ha finalmente preso vita nel cuore del centro storico di Genova, in uno spazio al coperto ricco di piccoli produttori contadini che nei weekend si riuniscono in Via del Campo 9R per offrire le proprie eccellenze liguri, dalle 8:00 alle 15:00 tutti i venerdì e sabati, a partire da oggi.
Tanti piccoli produttori agricoli si riuniscono sotto lo stesso tetto per offrire in vendita diretta le proprie eccellenze: il progetto a cura di Coldiretti si pone l’obiettivo di racchiudere il meglio della nostra regione in un unico mercato contadino a filiera corta.
Il dialogo tra aziende agricole e consumatori è dunque uno dei punti principali del progetto, che promuove la filosofia del chilometro zero e la scoperta delle eccellenze del cibo locale: dal pescato del mar Ligure alla verdura di stagione, dai formaggi delle nostre valli ai migliori tagli di carne, dall’olio taggiasco al vino artigianale; passando per il pesto fresco, lo zafferano, il miele, le uova, la frutta e il basilico genovese DOP. Nelle otto vetrine di Via del Campo troveranno casa una decina di produttori, tutti rientranti nel circuito di Campagna Amica. Al loro fianco apriranno anche postazioni di Street Food.
Per adesso il mercato sarà aperto tutti i venerdì e sabato, dalle 8:00 alle 15:00. Di fianco all’attività di vendita diretta verranno organizzati eventi e degustazioni, laboratori e attività didattiche.
Il progetto rientra dunque in una rete di azioni volte alla riqualificazione del cuore pulsante della città. L'apertura ufficiale del Mercato genovese di Campagna Amica è prevista per questo weekend.
L’apertura di venerdì 2 febbraio è stata il coronamento di un progetto durato oltre un anno: “ Oggi apriamo un mercato contadino in un ex supermercato: la prima vittoria è stato sapere che potevamo farlo. Proprio qui,” ha commentato emozionato il Presidente di Coldiretti Genova, Luca Dalpian, in apertura alla conferenza stampa che si è svolta in loco. Via del Campo non è solo uno snodo importante per la cittadinanza e per il turismo; è anche e soprattutto il cuore pulsante di un quartiere che simboleggia la Genova affezionata alle proprie tradizioni e allo stesso tempo aperta alla multiculturalità e al contatto con nuove realtà locali. “Creare vicinanza è il nostro primo obiettivo: il bello della vendita diretta risiede nel dialogo, nella possibilità di mettere in contatto produttore e consumatore, di creare fiducia reciproca e promuovere la filosofia del chilometro zero. Una visione che condividiamo con le istituzioni locali. Infatti,” ha specificato, “il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Genova e di Città Metropolitana.”
Il viaggio che si intraprende una volta varcato l’ingresso del Mercato di Via del Campo mira a tracciare una mappa delle campagne liguri. Su quelle colline che costellano le città e risentono delle correnti marine provenienti dal mare vivono e lavorano i contadini di Campagna Amica. “Guardatevi intorno: il meglio della Liguria sta su questi banchi,” ha commentato Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria. “Fino a oggi, nella nostra regione non esisteva un mercato che riunisse i migliori prodotti locali. E oggi, eccoci qua: dall’olio taggiasco di Diano Arentino al basilico che profuma della nostra terra. Dal pescato del Mar Ligure alle verdure che si coltivano sopra Sant’Eusebio; dallo zafferano che cresce sulle colline di Davagna al miele prodotto a Pino Soprano. L’avete mai vista una filiera più corta di questa?”
La conferenza stampa si è svolta nella piazza del mercato in seguito alla benedizione dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca. Dopo il taglio del nastro, è intervenuto il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale: “Il Mercato Campagna Amica di Via del Campo è un traguardo, ma è anche una tappa del grande percorso portato avanti da Coldiretti per promuovere la filiera corta, l’educazione alimentare, le eccellenze del territorio e la sostenibilità. Non dimentichiamo che vengono incoraggiati la scelta di valore, il senso di comunità e di appartenenza con le coltivazioni rispettose dell’ambiente e i prodotti della tradizione. Inoltre le vendite dirette consentono lo storytelling dei prodotti, la socialità e garantiscono un taglio netto dello spreco alimentare medio. Mi congratulo con Coldiretti per questo progetto pilota proprio nel cuore di Genova, votato al made in Liguria, che è destinato a crescere”.
La parola è poi passata all’Assessore al commercio Paola Bordilli: “Siamo entusiasti del grande lavoro di Coldiretti che contribuisce al netto rilancio di una parte importante dei caruggi di Genova. Vedere quelle vetrine chiuse in via del Campo è sempre stato uno dei crucci non solo mio personale, ma di tutta l’amministrazione, perché parliamo di una zona di fortissimo passaggio.
Quella dei mercati al coperto è un’iniziativa che Campagna Amica ha già creato con successo in altre città italiane. È una grande gioia che anche a Genova sia data la possibilità ai cittadini di conoscere il meglio della filiera agricola locale. Un lavoro di sinergia pubblico-privato riuscito al meglio.”
IL COMMENTO
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