GENOVA - Nelle recenti polemiche dopo i fatti accaduti a Pisa e le reazioni suscitate, il Segretario Generale del Sindacato Italiano Appartenenti di Polizia di Genova, Roberto Traverso, ha emesso un comunicato che pone l'accento su una distinzione fondamentale: quella tra gli eventi del G8 del 2001 a Genova e quanto avvenuto a Pisa di recente.
"È inaccettabile che proprio a Genova, città che nel lontanissimo 2001 fu il teatro di una delle pagine più buie e difficili per l’immagine della Polizia di Stato, che è stata e che sempre sarà, radicata su valori profondamente democratici, si possano minimamente paragonare i fatti di Pisa con quello che accadde durante quel drammatico G8. Prendiamo le distanze da ogni tipo di strumentalizzazione demagogica ed auspichiamo che chi rappresenta la cittadinanza, a prescindere dal colore politico, prenda le distanze da un’impostazione ideologia che non rende assolutamente giustizia alle lavoratrici ed ai lavoratori della Polizia di Stato di Genova che ogni sacrosanto giorno garantiscono sicurezza alla gente in un momento storico sociale delicatissimo" Si legge nel comunicato.
"Bisogna che prevalga il buon senso ed è fondamentale tenere i toni bassi per evitare escalation provocatorie" conclude Traverso. "Cogliamo quindi l’occasione di esprimere la nostra solidarietà ai poliziotti che sono stati refertati dopo l’aggressione subita davanti al Comune di Genova che hanno contenuto, senza l’utilizzo della forza, il delinquenziale tentativo di alcuni facinorosi di accedere con la violenza dentro l’aula consiliare".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più