LIGURIA - Il caro bollette sta colpendo tutti, in particolare le attività commerciali e gli esercenti, che in tempo di pandemia devono fare i salti mortali per non chiudere. Il presidente di Fipe Confcommercio Liguria Alessandro Cavo fotografa la situazione: "Stanno arrivando bollette salate da mesi, è un problema che ci portiamo dietro dal 2021. Sono sostanzialmente il doppio di una normale. Confcommercio calcola che tra 2021 e 2022 avremo 19,9 miliardi di euro in più di consumo energetico ma in termini di soldi, non di energia, il cui utilizzo è anzi leggermente diminuito a causa della pandemia".
"La media per i pubblici esercizi è di 20 mila euro all'anno di consumo - spiega Cavo - un bar di medie dimensioni ha mille euro di bolletta della corrente elettrica. È come avere uno stipendio in più, nella migliore delle ipotesi. Nei ristoranti più grandi gli aumenti sono nell'ordine di qualche migliaio di euro al mese". Gli aumenti di solito sono di pochi punti percentuali, mentre quest'anno le bollette sono raddoppiate, fatto che i negozianti non avevano potuto mettere in conto. Ma quelli dell'energia non sono gli unici aumenti: a stringere nella morsa gli esercenti ci sono anche quelli legati alle materie prime, per esempio caffè, burro, farina e zucchero che sono aumentati tra il 20 ed il 30%. "La situazione è chiaramente insostenibile, con la pandemia i margini di guadagno si sono ridotti al lumicino se non in perdita. Le imprese rimaste in piedi sono solo una parte e ora ci troviamo la sorpresa delle bollette. Sembra un videogame, dove ad ogni angolo si scoprono nuovi mostri".
Cavo lancia l'allarme: "Il rischio è la chiusura. Anche l'aumento dei prezzi, che sono fermi da molti anni, non riuscirebbe a sopperire ai costi. Chiediamo un intervento del Governo per sostenere le imprese, non è possibile riuscire a pagare nemmeno ratealmente. Serve un intervento sostanziale, le imprese non possono sostenere un aumento di tale entità".
Questa sera il tema del caro bollette verrà affrontato nella trasmissione Tiziana&Cirone in onda su Primocanale dalle 21.
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid