IMPERIA - Oggi a Imperia nella questura di piazza Duomo, la nomina del nuovo questore, Andrea Nicola Lo Iacono (a destra nella foto ndr), ex dirigente del compartimento di polizia ferroviaria regionale della Calabria. Questa mattina dopo la nomina, anche l'incontro con il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo (a sinistra nella foto).
Lo Iacono ha dichiarato durante la presentazione: "Entrato in amministrazione come vice commissario nel 1991, ho acquisito una vasta esperienza sia nella gestione degli uffici che nella mobilità territoriale. Non conoscendo la provincia di Imperia personalmente, sono consapevole della sua tranquillità, della buona organizzazione della questura e della preparazione e disponibilità dei funzionari".
Sulle questioni più rilevanti del territorio, a cominciare dall'emergenza migranti che caratterizza il confine da anni, Lo Iacono ha commentato: "La situazione a Ventimiglia è migliorata, con una riduzione dei respingimenti giornalieri da circa duecento a una ventina al giorno. Tuttavia, manteniamo massima attenzione su questo fronte".
Un'altra problematica significativa nell'estremo ponente della Liguria riguarda la criminalità organizzata e le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione. "Siamo impegnati in servizi investigativi e manteniamo alta vigilanza su questo fronte", ha commentato Lo Iacono, "in stretta collaborazione con le autorità competenti".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più