"L'avvio delle procedure per la selezione del presidente dell'Autorità portuale" di Genova "rappresenta un'assoluta priorità e confermo che a breve sarà pubblicato un bando." Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al question time alla Camera.
Rispondendo a un’interrogazione sulla realizzazione della diga foranea di Genova, su una sua eventuale sospensione e sui fondi del Pnrr Salvini ha ribadito che "Voglio sgomberare il campo da alcune preoccupazioni. In merito alla gara, è doveroso ribadire che si è svolta secondo logiche di trasparenza e di evidenza pubblica. Vi è stata una procedura negoziata senza bando sulla base di un avviso pubblicato sia sulla Gazzetta ufficiale europea sia sulla Gazzetta italia".
Salvini ha aggiunto che "questo venerdì sarò a Genova per la posa in acqua del primo cassone per dimostrare ancora una volta come il nostro obiettivo sia quello di modernizzare il paese. Penso che di fronte ad un intervento strategico per l'intero paese, come la diga di Genova, nessuno di noi possa prendersi la responsabilità di strumentalizzare una inchiesta, tutt'ora in corso, solo per fermare un'opera che porterà lavoro e ricchezza al paese".
il ministro Salvini ha spiegato che la commissione ispettiva ministeriale appena istituita presso l'autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale "concluderà la propria attività ispettiva entro quattro mesi con la predisposizione di una relazione che sarà trasmessa alle competenti strutture del ministero”.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità