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Lo sportello Hera di Genova sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18
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GENOVA - Uno sportello per un contatto diretto con i cittadini. Hera ha aperto uno spazio per i clienti a Genova, dove dal 1° luglio è diventato il fornitore elettrico di circa 90 mila famiglie della Città Metropolitana provenienti dalla Maggior Tutela.

Lo sportello clienti, inaugurato oggi, in via Fieschi accompagnerà i cittadini nel nuovo servizio e fornirà supporto per soluzioni di efficienza energetica e decarbonizzazione dei consumi. 

Il riferimento per le famiglie sul mercato elettrico a Tutele Graduali

La multiutility a prevalente capitale pubblico, che serve già circa 4,2 milioni di cittadini distribuiti in oltre 310 comuni italiani, ha allargato la propria operatività alla Liguria grazie all’aggiudicazione della gara indetta dall’Acquirente Unico per la fornitura elettrica dei clienti non vulnerabili serviti fino al 30 giugno scorso dalla Maggior Tutela in ben 37 province e città metropolitane italiane fra cui, oltre a Genova, anche La Spezia. Questi clienti, con la fine del mercato tutelato il 30 giugno 2024, sono, infatti, entrati nel servizio transitorio a Tutele Graduali.

Il passaggio è avvenuto automaticamente, dunque senza necessità di sottoscrivere un nuovo contratto e senza alcun onere per i cittadini. Grazie a questo automatismo, che ha riguardato anche le eventuali domiciliazioni bancarie, è stata garantita a tutti la continuità della fornitura elettrica.

Le condizioni del servizio a Tutele Graduali

Le condizioni del servizio a Tutele Graduali, uguali in tutta Italia, sono quelle definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Le componenti principali del prezzo dell’energia sono due: una prima parte, che sarà variabile, è a copertura dei costi di approvvigionamento dell’energia e deriverà dalla media dei prezzi del mercato all’ingrosso (Prezzo Unico Nazionale – PUN). A questa si somma una componente fissa, volta a coprire i costi di commercializzazione che, in virtù dei ribassi di gara, comporterà per il cliente un risparmio rispetto all’attuale Maggior Tutela. La fatturazione continuerà a essere invece bimestrale.

Oltre allo sportello, tutte le possibilità di contatto con Hera

Oltre alle possibilità offerte dal nuovo sportello di via Fieschi, i clienti Hera hanno a disposizione numerose altre opzioni di contatto. Innanzitutto, per i clienti attualmente a Maggior Tutela, è stato attivato un numero verde (800.554.000) a cui si possono rivolgere per qualsiasi informazione sul passaggio in corso. Inoltre, sul sito Hera Comm è stata allestita una sezione dedicata alla fine della tutela elettrica. Sono poi sempre disponibili i canali di contatto digitali del Gruppo Hera e il servizio clienti telefonico al numero 800.999.500, oltre alle le sezioni dedicate sul sito https://heracomm.gruppohera.it

Nell’approcciarsi a un territorio importante come Genova, Hera manterrà lo stesso modello di servizio che l’ha portata fra i primi gestori energetici nazionali: focus sulla relazione con il cliente attraverso molteplici canali di contatto, rigorosa condotta etica nella proposizione delle proprie soluzioni e decisa propensione nell’accompagnare famiglie e imprese verso le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Proprio per questo allo sportello di Genova saranno disponibili tutte le soluzioni Hera per accompagnare le famiglie verso la decarbonizzazione, fra cui impianti fotovoltaici, punti di ricarica per la mobilità elettrica e soluzioni per il monitoraggio (e la conseguente riduzione) dei consumi energetici.

Il Piano di Transizione Climatica e i consumi dei clienti

La proposizione ai clienti di soluzioni di efficienza energetica e autoproduzione elettrica rinnovabile, è uno dei pilastri della strategia di decarbonizzazione del Gruppo Hera definita dal Piano di Transizione Climatica approvato lo scorso luglio. Questo fissa l’obiettivo del Net Zero al 2050, con riferimento sia alle emissioni di gas serra dirette sia di quelle indirette, per una riduzione complessiva delle stesse intorno al 90% al 2050 (rispetto al 2019) e la rimozione di tutte le emissioni residue al termine del percorso di decarbonizzazione. Dal momento che fra le emissioni indirette si annoverano anche quelle dei clienti serviti, anche l’offerta energy per famiglie e imprese rientra pienamente nella strategia di decarbonizzazione del Gruppo Hera.

Il Gruppo Hera: multiutility a prevalente capitale pubblico con focus sulla sostenibilità. Del resto, il Gruppo Hera, multiutility a prevalente capitale pubblico (111 amministrazioni comunali detengono circa il 45,8%), con significativa presenza nell’azionariato di fondi orientati a investimenti in ottica ESG (Environmental, Social and Governance & Economics), ha nella sostenibilità il valore guida di tutte le aree di attività: gestione e trattamento rifiuti, ciclo idrico, illuminazione pubblica, distribuzione, vendita ed efficienza energetica. L’orientamento alla sostenibilità è attestato, fra le altre, da due importanti evidenze. Già oggi il 52% del margine operativo lordo del Gruppo è “a valore condiviso”, cioè legato ad attività che contribuiscono a realizzare gli obiettivi di sostenibilità ONU al 2030 e, da piano industriale, entro il 2027 salirà al 64%.

Lo sportello Hera di Genova sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.