LIGURIA - Sono caduti più di 200 millimetri d'acqua in diciotto ore nella giornata di ieri. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato: "Oggi ci aspettiamo un passaggio temporalesco abbastanza importante, quello di ieri è stato solo un anticipo".
I danni
Il maltempo e la pioggia intensa di ieri ha intanto causato diverse frane in Liguria. Nella serata di ieri in zona Fabbriche, sopra Voltri, uno smottamento ha causato la chiusura della strada di fatto isolando tre famiglie. Tre famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure, in provincia di Savona. A causa di un'altra frana è provvisoriamente chiusa la corsia di marcia, in direzione confine con la Francia, della statale 1 “Via Aurelia”, a Celle Ligure in provincia di Savona, in corrispondenza del km 565,700.
"L'attenzione è, al momento, sulle persone che non possono stare nelle loro case - ha detto Giampedrone -. Siamo al lavoro con la provincia di Savona, con tutti i comuni, direi che sono tutte situazioni puntuali non c'è stato bisogno di far intervenire la colonna mobile regionale, situazioni che fanno parte di uno scenario moderato dal punto di vista della gravità di protezione civile".
L'allerta di domani
Sulla possibilità dell'emanazione di una nuova allerta per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre, l'assessore regionale è chiaro: "Tutto dipende da quanto pioverà oggi, le 'risposte' che abbiamo visto ieri sul Savonese sono arrivate da corsi d'acqua molto piccoli, quindi non ci riferiamo a quel tipo di bacini. In questo caso si parla di rivi e fiumi molto importanti della nostra regione, ovviamente sia sul centro ponente che sul centro levante. Vedremo".
"A seconda di quanto pioverà oggi è chiaro che la risposta idrologica può anche andare a riverberarsi nella mattinata di domani. Non so se sarà un prolungamento magari dell'allerta arancione piuttosto che con un innalzamento del livello d'allerta, questo dipende da quanto accadrà oggi".
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente