Sono in dodici a contendersi il trofeo 'SMARTcup Liguria' dell'incubatore BIC Genova di Filse che sostiene i talenti imprenditoriali favorendo la nascita di start up e spin off provenienti dal mondo della ricerca. Un evento arrivato al dodicesimo anno che ha accolto nel corso del tempo 518 proposte progettuali, di cui 67 in questa edizione. I vincitori andranno ad aggiungersi alle 60 start up che sono state costituite finora.
“E' una formula sicuramente di successo – afferma Gerolamo Taccogna, presidente Filse - per una città come Genova che ha bisogno di trovare un'idea di sviluppo dei nuovi mercati, davvero una grandissima opportunità per i giovani anche se non è necessariamente rivolta soltanto a loro. Ma è chiaro che per uno che esce dall'università e ha idee da voler sviluppare trovare una struttura di questo tipo che lo accompagna e vedere altri che hanno avuto successo in passato rappresenta una grande opportunità, per cui siamo molto orgogliosi di questo”.
“Direi che è un'ottima iniziativa di Filse - conferma Pietro Piciocchi, vicesindaco di Genova - in questo polo di incubazione di impresa che è il Bic che sempre più sta diventando un punto di riferimento nel campo delle idee e dell'innovazione. Oggi sappiamo quanto è importante investire in questo campo e sono orgoglioso di quello che le amministrazioni stanno facendo in questa città".
I progetti sono valutati da una giuria di esperti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario del territorio che tra i dodici finalisti selezionano i quattro migliori che potranno beneficiare per sei mesi dei servizi di incubazione al Bic di Genova e partecipare al Premio nazionale dell'innovazione che si terrà all'inizio di dicembre all'Università agli Studi di Tor Vergata a Roma dove nel passato in due hanno conquistato il primo premio della loro categoria aggiudicandosi i 25.000 euro in palio.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci