"Scienza dell’alimentazione, sport e salute" nel titolo del convegno i temi centrali della rassegna in programma dal 21 al 23 novembre al Palazzo della Borsa di Genova. Al tavolo siederanno professori universitari, nutrizionisti e sportivi per confrontarsi sul legame tra alimentazione e performance sportiva. L'obbiettivo del convegno è aderire al "Global action plan on physical activity 2018-2030", che si propone di ridurre del 15% la sedentarietà negli adulti e negli adolescenti entro i prossimi sei anni.
I partecipanti
Presenti al convegno grandi atleti olimpici e paralimpici quali Francesco Bocciardo (nuoto paralimpico), Fabio Felline (ciclismo), Matteo Capurro (vela), Linda Cerruti (nuoto sincronizzato), Amanda Embriaco (canoa), Gianmarco Nicosia(pallanuoto) e Martina Fiorentino (triathlon) che racconteranno i loro stili di vita.
La lunch box della Camera di Commercio
In occasione del convegno, sarà presentato in esclusiva il prototipo della Sustainable Genova Gourmet Lunch Box for Sport un contenitore per portarsi appresso il pranzo bilanciato sia dal punto di vista nutrizionale che sotto il profilo della sostenibilità. Un esempio concreto di come la tradizione gastronomica ligure possa coniugarsi con le esigenze di chi pratica sport, puntando su salute, gusto e rispetto per l'ambiente.
Gli organizzatori del convegno
Un progetto organizzato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) in collaborazione con Camera di Commercio, Centro Ligure per la Produttività (CLP) e Università di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova, che unisce promozione del territorio, cultura dello sport e divulgazione scientifica.
Assessore Bianchi: "Costruiamo la cultura dello sport"
"Grande evento agonistico di richiamo nazionale e internazionale - dichiara l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi - Il convegno Scienza dell’alimentazione, sport e salute, il principale appuntamento scientifico nazionale sul tema dell’alimentazione nello sport, risponde all’obiettivo di costruire una vera e propria cultura popolare dello sport attraverso il fondamentale contributo della comunità scientifica e in particolare di medici, nutrizionisti e professori universitari in abbinamento agli chef certificati di Genova Gourmet. Un appuntamento che conferma la vocazione di Genova come vetrina per tutte le realtà ed eccellenze sportive, culturali ed economiche del nostro territorio".
Gli chef di Genova Gourmet al servizio degli atleti
Massimiliano Spigno, presidente di CLP e membro della giunta camerale precisa: "La preparazione e il supporto agli operatori Genova Gourmet è uno degli obiettivi della Camera di Commercio nel campo della certificazione. Questo garantisce l'affiancamento di scienziati ed esperti di settore a chi ha la possibilità concreta di diffondere alla clientela buone pratiche di nutrizione e sostenibilità. Abbiamo messo i nostri operatori certificati a confronto con la sfida della nutrizione sportiva, certi del grande risultato che avrebbero ottenuto. Un risultato che presenteremo al pubblico durante il convegno con le ricette degli sportivi e la lunch box sostenibile".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci