Ancora una volta, il periodo natalizio a Genova rilancia il sistema del rinnovo passaporti nel caos. Sul sito predisposto (https://www.passaportonline.poliziadistato.it/) al momento i primi appuntamenti disponibili nelle sedi di Genova sono dall'8 gennaio dell'anno prossimo in poi. Un bel problema per chi ha organizzato un viaggio fuori dall'Italia nel mese di dicembre e ora si trova con il documento in scadenza e poche opzioni
Il primo posto disponibile a gennaio 2025
Non ci vuole molto a capire che chi vuole rinnovare il passaporto è già in ritardo. L'appuntamento andava preso durante l'estate per essere tranquilli in vista di una vacanza a Natale e un sistema passaporti che continua a fare fatica dopo la pandemia. Il problema non nasce infatti a ridosso di dicembre: chi ha provato a prenotare tra fine settembre e inizio ottobre è riuscito a prenotare l'appuntamento solo il 25 novembre, quasi due mesi dopo. Le ragioni dei ritardi affondano le radici nella pandemia, quando si è tornati a viaggiare e si sono accumulate le richieste di passaporti nel frattempo scaduti. In concomitanza, c’è stata la Brexit che ha imposto a chi vuole recarsi nel Regno Unito di munirsi di passaporto anziché, come è sempre stato, della sola carta d'identità.
Il possibile ritorno alle lunghe code all'alba davanti all'Ufficio Passaporti
Era il 2023 e c'erano almeno un centinaio di persone in coda al freddo di gennaio per rinnovare il documento di viaggio durante l'apertura straordinaria dell'Ufficio Passaporti. I cosiddetti 'open day' vengono organizzati dalla Questura proprio per cercare di smaltire la grande quantità di cittadini a cui sta per scadere il passaporto. Quel giorno, però, il serpentone di persone all'ufficio di corso Aurelio Saffi si era formato già dalle 5 di mattina in vista della consegna dei 50 biglietti che è poi avvenuta alle 12.
I problemi per i cittadini e il rischio per le imprese del turismo
Il problema (che comunque pesa anche a livello nazionale) fa sicuramente arrabbiare i viaggiatori, ma colpisce anche il settore delle agenzie di viaggio, già pesantemente penalizzato dalla pandemia, che ora rischiano di vedere dimezzate le prenotazioni sia per le vacanze pasquali sia per quelle dell'estate successiva. Nel 2023 erano stati migliaia i viaggi cancellati dagli italiani a causa dell'impossibile rinnovo del passaporto, con conseguenti perdite di introiti per il settore del turismo. Il 96,5% delle agenzie di viaggio aveva segnalato problemi.
A marzo del 2024 è nata l'agenda prioritaria: come funziona
La Questura ha attuato le nuove modalità operative dedicate al rilascio del passaporto per motivi prioritari, già attive in tutto il territorio nazionale, che si affiancano all’agenda ordinaria. Il sistema permette ai cittadini che abbiano urgenza di partire entro 30 giorni per motivi documentati di salute, studio, lavoro e turismo di prenotare ed ottenere il passaporto in tempi rapidi. Basta collegarsi sul portale https://passaportonline.poliziadistato.it, accedendo alla sezione “appuntamenti prioritari” e seguire le indicazioni presenti. Il cittadino che non ha le priorità indicate potrà normalmente proseguire nella sezione dedicata agli “Appuntamenti ordinari”, che sono stati ulteriormente estesi per permettere di prenotarsi anche sul lungo termine, fermo restando la procedura prioritaria in caso di sopravvenuta necessità. Pertanto, l’agenda è fruibile h24 e non solo nelle finestre orarie come avveniva nelle scorse settimane.
(Foto di repertorio)
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità