Sull'autostrada A12 verrà riaperto al traffico nella mattina di sabato 11 gennaio la rampa della stazione di Genova Nervi rimasta chiusa in uscita per chi proviene da Livorno in modalità continuativa dal 9 dicembre scorso. Nel corso delle cinque settimane di lavori sono stati effettuati interventi programmati con la riqualifica di circa 500 metri di barriere di sicurezza lungo la rampa, comprese quelle del cavalcavia sovrappassante l'autostrada. In queste settimane, seppur a traffico ridotto, non sono mancati i disagi con maggiori code all'uscita di Genova Est per traffico intenso a causa dei tanti veicoli in arrivo dal levante che per arrivare a Genova hanno scelto il casello successivo, appunto quello di Genova Est.
Autostrada Savona-Torino, cantieri da incubo - Leggi qui
I cantieri attivi sulla rete autostradale
Al momento nelle tratte gestite da Autostrade per l'Italia sono presenti alcuni cantieri inamovibili. In A7 doppio cantiere tra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia con riduzione di carreggiata in entrambi i sensi per lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza. In A12 cantiere attivo tra Lavagna e Sestri Levante in direzione La Spezia con deviazione per lavori di manutenzione Gallerie S. Giulia, S. Anna, Del Fico e S. Bernardo e lavori di manutenzione Viadotto Valle Ragone. Sulla A26 doppio cantiere tra Masone e Ovada in direzione Nord con deviazione di carreggiata per lavori di manutenzione alle Gallerie Ciutti e Setteventi in un tratto e ai viadotti Gargassa e alle Gallerie Roccadarme e Montà nel secondo tratto. Nei tratti gestiti da Gavio e Concessioni del Tirreno si segnalano cantieri attivi in A6 nel tratto tra Millesimo e Savona e in A12 tra Brugnato e Ceparana in direzione Livorno. In A10 nel tratto di Ponente sono attivi 12 cantieri (considerando entrambi i sensi di marcia) con tre cambi di carreggiata: tra Spotorno e Finale, tra Imperia Est e San Bartolomeo e al confine di Ventimiglia.
La Regione: "I lavori a Busalla dureranno anni"
Entro gennaio si svolgerà un nuovo tavolo tra Regione, ministero dei Trasporti e le concessionarie per programmare i lavori fino a primavera quando ci sarà la nuova pausa. L'assessore Giacomo Giampedrone a Primocanale spiega: "Dovremo fare un focus specifico per quanto riguarda gli interventi in A7 al casello di Busalla che dureranno, seppur in diverse fasi, anni. Bisogna accompagnare questi interventi impattanti con il territorio e con i sindaci in modo da trovare anche alternative". Si parla di creare un tavolo specifico per affrontare la problematica. I lavori sul nodo di Busalla comprendono tre macrofasi: la prima fase, quella già in corso, vede la riqualificazione delle barriere di sicurezza e l'adeguamento del bypass autostradale in corrispondenza dello svincolo. La seconda fase, che dovrebbe partire in autunno, prevede la demolizione e la ricostruzione della rampa uscita per chi arriva da Genova con lavori di ammodernamento delle gallerie Giovi Nord e Campora Nord, in questo caso verrà effettuato uno scambio di carreggiata e con un'unica uscita disponibile. La terza fase dei lavori prevede l'adeguamento del ponte Scrivia Busalla nella carreggiata Nord con lavori dell'impalcato che prevedono la sua intera sostituzione. Questi lavori prevedono la chiusura della rampa di Busalla in direzione Nord in quanto va a interferire con i lavori. Anche in questo caso verrà impostato un cambio di carreggiata.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove