Attualità

5 minuti e 10 secondi di lettura
di Matteo Cantile

DUBAI - Le eccellenze territoriali e industriali della Liguria sono state presentate questa mattina al Padiglione Italia di Dubai Expo nel convegno “The Great Beauty of Regione Liguria at Expo 2020”. Sul palco si sono alternate istituzioni nazionali e regionali per sottolineare l’importanza di questa manifestazione.

Paolo Glisenti, commissario Padiglione Italia: “La bellezza unisce le persone, la Liguria unisce con armonia cose e persone, per questo la presenza della vostra regione qui è particolarmente significativa. Al Padiglione Italia c’è moltissima Liguria, a partire dallo scafo che costituisce la copertura del nostro immenso stand, così come ligure è Boero, l’azienda che realizzato la pitturazione tricolore del padiglione. Il Governo Italiano ha deciso di coinvolgere profondamente i territori, le regioni e lo ha fatto con il contributo dell’Istituto per il Commercio Estero guidato da Carlo Maria Ferro”.

Carlo Maria Ferro, (agenzia Ice): “La Liguria è una regione che ha potenzialità enormi di sviluppo sui mercati internazionali e prometto il massimo impegno per divulgare sempre più le eccellenze che questa regione sa offrire. È la regione della blu economy, del Salone Nautico, dello shipping esercitato al massimo livello. Contemporaneamente ad Expo è operativo in questi giorni il Dubai Boat Show, la delegazione italiana è la più numerosa a livello mondiale, per questo ringrazio il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi. Nel 2021 il nostro export è andato benissimo, quello ligure anche meglio rispetto alla media nazionale: ma conosciamo e dobbiamo affrontare le difficoltà attuali, dal caro delle materie prime, al costo dei noli fino al dramma della guerra in Ucraina, evento terribile sul quale non entro se non per manifestare la mia più forte solidarietà al popolo ucraino che sta soffrendo”.

Giovanni Toti, presidente Regione Liguria: "Grazie per l’accoglienza in questo bellissimo Padiglione, non è facile rappresentare bene l’Italia come siete riusciti a fare voi e grazie per avere ospitato la nostra regione. Questo Expo è stato tribolato, così come tribolato è stato il mondo intero negli ultimi due anni, ma abbiamo deciso, alla fine, che la nostra presenza sarebbe stata utile e positiva: abbiamo portato qui a Dubai una delegazione di grande qualità e abbiamo deciso di far coincidere la nostra presenza con il locale Salone Nautico che per noi è una manifestazione densa di contenuti e di importanza. Sono certo che, come è sempre avvenuto nella nostra storia, sapremo uscire dalle difficoltà con grande slancio: come dalla peste medievale la nostra penisola è rinata con l’umanesimo e il rinascimento, allo stesso modo rinasceremo oggi. E penso che ‘vendere’ il nostro territorio non sia certo un compito svilente ma uno degli incarichi statutari di una regione come la nostra che da sempre vive nella contaminazione delle culture che nasce dai commerci, dalla vocazione marittima: il nostro sistema può essere un esempio in un momento difficile come questo" conclude Toti.

 

Filo conduttore della presenza ligure a Expo, che avviene in concomitanza con il Boat Show, è il settore della nautica. La promozione della Liguria vede evidenziate le particolarità della regione: la diversificazione tra costa ed entroterra, le nostre eccellenze alimentari e la capacità di unire lusso, bellezza e tecnologia nel settore della nautica. Occasione anche per mettere al centro la Liguria e dare occasione per investimenti, far crescere il turismo e puntare sull'innovazione. Linea guida dell'Expo di Dubai ci sono proprio i concetti di l'innovazione e futuro con l'esposizione universale di scena fino al 31 marzo nella città degli Emirati. Iniziata a ottobre l'esposizione era prevista nel 2020 ma è stata rinviata a causa della pandemia Covid. 'Collegare le menti, creare il futuro' è il titolo dell'Expo.  

L'ACCORDO

Un protocollo d’intesa tra Ice Agenzie e Regione Liguria per collaborare e portare più imprese sui mercati internazionali. Lo hanno firmato oggi presso il Paglione Italia di Expo Dubai, nell'ambito del Regional Day dedicato alla Liguria, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente di Ice, Carlo Maria Ferro, alla presenza anche del presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi e dell’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti. 

Dubai Expo, Toti: "Padiglione Italia straordinaria vetrina per la Liguria"-L'INTERVISTA 

"Expo e Padiglione Italia – afferma il presidente Toti - sono una straordinaria vetrina in cui abbiamo portato un pezzo importante della Liguria, con i nostri porti, la nautica da diporto, i nostri armatori e i terminalisti. Abbiamo portato un pezzo di imprese della nostra regione, che vuole ripartire e sta ripartendo, nonostante il momento complesso che abbiamo vissuto per il Covid e che stiamo ancora vivendo, con il grande dolore e la sofferenza provocati dalla guerra. Utilizzare la vetrina del Padiglione Italia, in cui c’è molta Liguria, dalle immagini, ai contenuti fino ai materiali di cui è fatto, come le vernici di una storica impresa genovese – prosegue - credo sia un modo per dire che ci lasciamo alle spalle il peggio e guardiamo avanti con fiducia. Siamo qui perché in un momento di difficoltà le imprese che vanno in giro per il mondo a portare alto il nome della Liguria devono sentire accanto le proprie Istituzioni, convintamente. E per essere qui abbiamo scelto il periodo in cui c’è il Boat Show, in cui l’Italia e la Liguria la fanno da protagonisti: siamo i primi produttori di nautica da diporto e speriamo che molti yacht presenti in questa kermesse tornino poi a popolare i porti liguri, visto che siamo anche la prima regione per sistema diportistico d’Italia”.


“La Liguria ha un enorme potenziale – aggiunge il presidente di Ice Ferro - e, come in tutto il paese, questo potenziale è fatto da piccole e micro imprese verso le quali l’Agenzia ha avviato da tempo un nuovo impegno per la gratuità dei servizi e degli spazi fieristici. Pensiamo che lavorando insieme con le Regioni possiamo offrire questi servizi ad un maggior numero di imprese. E poi la qualità del prodotto, l’innovazione e il saper fare sono i valori che da secoli caratterizzano le imprese italiane e liguri e ci porteranno a vendere di più nel mondo”. Ferro ha ricordato anche alcuni dati relativi all’export: “È un momento di soddisfazione per i risultati dell’export che nel 2020-2021 hanno raggiunto livelli record per l’Italia, con 516 miliardi di euro, il 7,5% più alti del 2019, quindi del periodo pre-covid. Per la Liguria – conclude - la soddisfazione è ancora maggiore, con una crescita dell’export del 10,5% rispetto al 2019”.