GENOVA - I grandi velieri salutano Genova. Le Tall Ships, che hanno visitato il porto genovese a partire da giovedì 23 giugno, lasceranno la Marina del capoluogo ligure alle ore 11 di oggi con una parata di uscita, riprendendo il percorso della rotta Iacobus Maris che farà tappa nelle acque di Valenica fino alla destinazione finale in Galizia, a Vigo.
Da giovedì 23 i velieri sono rimasti ormeggiati presso la Marina di Genova a Sestri Ponente, appassionati e turisti li hanno potuti fotografare salendo gratuitamente a bordo, per scoprire la storia di queste storiche navi e dei loro capitani.
Organizzata dalla Fundación Traslatio in collaborazione con il Comune di Genova, la tappa genovese è la prima fermata della Rotta Iacobus Maris, evento commemorativo della tradizione giacobina del trasferimento della salma dell’apostolo Giacomo, da Giaffa, porto principale della Palestina nel Medioevo, a Santiago de Compostela. Le Tall Ships attraverseranno il Mediterraneo con 5 soste in 3 paesi: Genova, Valencia, Siviglia, Porto e infine Vigo.
I protagonisti sono quattro giganti del mare: il brigantino a palo romeno Mircea (82 metri, varato nel 1938), la goletta spagnola a tre alberi Pascual Flores (35 metri, varata nel 1917) destinata inizialmente all'esportazione di frutta, sale e merci varie nei porti del Mediterraneo e dell'Africa e oggi dedicata alla promozione turistica e culturale di Torrevieja e la divulgazione della storia di questo tipo di imbarcazioni in relazione al trasporto del sale. Completano la flotta la goletta spagnola Atyla (31 metri, varata nel 1984) costruita negli anni '80 seguendo tecniche tradizionali (carpenteria lungo il fiume) con un design ispirato alle navi del XVIII secolo, e le barche da regata spagnole VO70-E1 (21,50 metri, varata nel 2005) e Galaxie.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci