GENOVA - Parte dal Municipio Bassa Val Bisagno il nuovo esperimento di Amt: si tratta di SilverBus, un servizio pensato per gli over 65 che sarà attivo dal 20 luglio fino a fine anno. "È un servizio a chiamata, gratuito, rivolto agli over 65 nella zona di Marassi - spiega il presidente di Amt Marco Beltrami -. Si chiama SilverBus, durerà fino a fine anno e darà modo agli over 65 di spostarsi nelle zone di loro interesse".
Queste zone sono state individuate grazie ad uno studio svolto dall'Università di Genova e si trovano anche al di fuori del territorio del Municipio, che però dovrà sempre essere il punto o di partenza o di arrivo del viaggio.
Per accedere al servizio è necessario iscriversi attraverso il call center (al numero 800085302), l’app o il sito di AMT, mentre la prenotazione delle corse si può effettuare attraverso call center e app.
A bordo ci sarà sempre uno steward, che agevolerà la salita e la discesa dei passeggeri e gli fornirà indicazioni. Dopo la sperimentazione si valuterà l'estensione del progetto al resto della città:
"Questo è un progetto pilota - conclude Beltrami -. Son previste una serie di indagini sugli utilizzatori coordinate dall'Università di Genova. Si potrà valutare di estenderlo ma bisogna anche trovare i finanziamenti".
"È un altro progetto di cui siamo orgogliosi - afferma l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso -, un modo per prevenire disagi importanti. Renderà il territorio fruibile da tutti".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci