LIGURIA - Prima campanella dell'anno scolastico 2022/2023 per 166mila studenti in Liguria. Rientrano in classe 49.774 alunne e alunni della scuola primaria, 35.402 della secondaria di primo grado e 62.940 della secondaria di secondo grado. Dopo i due anni e mezzo di Covid il ritorno questa volta è contraddistinto dall'assenza dell'obbligo delle mascherine.
Calano le classi in Liguria ma per il direttore dell'ufficio scolastico regionale Antimo Ponticiello si tratta di un dato nazionale e fisiologico: "La scuola è in continua evoluzione. C'è un dato nazionale di calo demografico e inevitabilmente con il calo possono esserci meno classi. Noi non tagliamo risorse, formiamo classi che sono rispondenti alla normativa e che permettano una didattica di qualità".
Davanti al Firpo-Buonarroti di Genova questa mattina c'era anche l'assessore regionale alla scuola Ilaria Cavo, per augurare buon anno agli studenti: "Vederli sorridere senza mascherine e senza vincoli è l'inizio più bello per questo anno scolastico, l'augurio che possiamo fare loro è di sorridere in senso pieno", ha dichiarato a Primocanale.
Anche il governatore della Liguria Giovanni Toti ha inviato gli auguri a tutti gli studenti della Liguria per l'avvio di questo nuovo anno scolastico. "Oggi rivediamo il sorriso di oltre 166 mila studenti liguri, che finalmente tornano in classe senza mascherine e di nuovo con un compagno di banco, dopo due anni di distanze e restrizioni. Vedere bambini e ragazzi iniziare l’anno scolastico così è la conquista più bella: che sia per tutti loro l’anno del pieno ritorno alla normalità, delle lezioni in classe con gli insegnanti, che ringrazio per l’impegno e i sacrifici, della ricreazione e delle gite con i compagni, dei sogni da realizzare lasciandoci alle spalle la pandemia e tornando a costruire insieme il futuro. Soprattutto il vostro. Buon primo giorno di scuola!” così scrive il presidente della Liguria Toti sulla sua pagina Facebook.
Anche il sindaco di Genova Marco Bucci ha trasmesso via social i suoi auguri: "Agli insegnanti auguro i migliori successi e chiedo il massimo sforzo per formare una nuova generazione di cittadini pronti e responsabili. A scolari e alunni va il mio in bocca al lupo perché possa essere una stagione di crescita grazie ai nuovi insegnamenti, alle amicizie consolidate e nuove, allo sport che praticherete, ai momenti di condivisione, tensione, divertimento che passerete tra lezioni, ricreazioni, gite scolastiche, ritorni a casa. Tutto questo è scuola, preparatevi al futuro"!.
Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia, si rivolge agli studenti ricordando il ritorno alla normalità: "La grande e bella notizia che suona insieme alla campanella è che nessuno, al rientro in classe, dovrà più indossare la mascherina: usciamo ufficialmente da un incubo, e pur mantenendo sempre alta la prudenza contro il Covid-19 non ancora del tutto sconfitto, oggi ritroverete finalmente i sorrisi dei vostri compagni, dopo due anni lunghissimi".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità