LA SPEZIA - "Una grande conferma del successo delle nostre politiche ambientali" dice con soddisfazione il sindaco della Spezia Pierluigi Paracchini. Secondo la classifica stipulata da Legambiente e Sole 24 Ore, che ha incrociato 18 indicatori di 105 città capoluogo d'Italia, La Spezia risulta al nono posto tra le città più green d'Italia. Diversamente Genova scende dal 37esimo al 53esimo posto rispetto ai risultati dell'anno scorso.
"Una grande soddisfazione e un orgoglio per tutta la città - prosegue il sindaco -. Negli ultimi cinque anni ci siamo impegnati nella rivoluzione della raccolta dei rifiuti, con la predisposizione delle isole zonali sorvegliate e illuminate, raggiungendo l'80% di raccolta differenziata. Abbiamo siglato l'accordo "Blue Flag" per abbassare di un quinto le emissioni delle navi da crociera, abbiamo raggiunto il risultato storico dello stop al carbone della Centrale Enel al 31 dicembre 2021 e abbiamo fatto una rivoluzione della mobilità sostenibile grazie alla vittoria di 38milioni di euro del bando Mit".
Le iniziative hanno garantito un miglioramento della qualità ambientale spezzina che vuole continuare però proseguire in questa direzione: "Abbiamo infatti intenzione di lanciare "La Spezia Green 2.0", per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo preposti in campagna elettorale: raggiungere il 90% di differenziata, avere un centro storico servito al 100% da filobus, abbassare il livello di smog cittadino grazie all'incremento delle piste ciclabili, al raddoppio dei parcheggi di interscambio, alle nuove fermate degli autobus e i semafori sincronizzati".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità