LA SPEZIA - E' stato trovato privo di vita l'ammiraglio ispettore Davide Gabrielli, direttore del Centro di supporto e sperimentazione navale della Spezia: il ritrovamento questa mattina presso il Palazzo dell'Ammiragliato dove viveva.
Gabrielli aveva aveva 61 anni. A trovare il corpo sarebbero stati alcuni addetti in servizio presso l'edificio, in cui trovano alloggio ufficiali di stanza nella città ligure.
A constatare il decesso il medico ed i soccorritori del 118, intervenuti attorno alle 8 di questa mattina: secondo una prima ipotesi la morte sarebbe avvenuta la sera precedente a causa di un malore improvviso. Gabrielli era pervenuto al vertice del CSSN, centro d'eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina Militare con sedi alla Spezia, Livorno, Nettuno e Augusta, dallo scorso gennaio dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del Comando Scuole della Marina militare ad Ancona. L'ufficiale lascia una moglie e due figli.
"Profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell'ammiraglio ispettore Davide Gabrielli, direttore del Centro d'eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina militare dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del Comando Scuole della Marina militare ad Ancona - ha scritto in una nota il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi - "Le forze armate perdono un elemento di valore, un ufficiale garbato e ineccepibile sul piano professionale. Le più sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie e ai due figli."
Messaggi di condoglianze anche da parte della Regione Liguria attraverso le parole del presidente Giovanni Toti: "Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti insieme alla giunta esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell'ammiraglio Davide Gabrielli, direttore del centro di supporto e sperimentazione navale della Marina Militare alla Spezia. Il governatore si stringe al dolore dei familiari, alla moglie e ai figli, ed esprime vicinanza a tutto il corpo della Marina Militare". Così in una nota il presidente della regione Liguria Giovanni Toti.
"Esprimo le più sentite condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia per l'improvvisa e prematura scomparsa dell’Ammiraglio Davide Gabrielli - ha aggiunto la senatrice di Italia Viva Raffaella Paita - "ispettore capo e Direttore del Centro Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare della Spezia. Giunto da poco nel nostro golfo, ha saputo da subito farsi apprezzare per i suoi tratti umani, Ammiraglio Ispettore Capo di spiccata professionalità, attento ed equilibrato. Giungano da parte mia le condoglianze a tutta la Marina Militare."
"Questa mattina, verso le 8.15 è stato trovato privo di vita nel suo alloggio Davide Gabrielli, ammiraglio ispettore capo e Direttore del Centro Supporto e Sperimentazione Navale. Aveva 61 anni, moglie e due figli. Ho avuto l'onore di conoscerlo. Lascia in eredità uno spiccato senso dell'ordine, del dovere e della disciplina. Esprimo sentito cordoglio alla sua famiglia e alla Marina Militare." ha aggiunto in una nota Gianmarco Medusei, presidente del consiglio regionale.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci