LIGURIA - Un caldo record quello registrato nel 2022 a Genova che ha stabilito anche un primato nella serie storica ultra centenaria delle temperature raggiunte nel mese di ottobre.
Come rilevato nei dati metereologici dell'Osservatorio Meteo Storico dell'Università di Genova, dopo un'estate torrida anche il mese di ottobre appena terminato è risultato il più caldo di tutta la serie, iniziata dal primo rilevamento nel 1833, andando a superare per la prima volta la soglia dei 20 °C per quanto riguarda le temperature medie giornaliere.
Ben 20,3 gradi le temperature massime raggiunte a Genova, 0,4 gradi in più che fanno scivolare al secondo posto i 19,9 gradi registrati nel 1921: un record che durava quindi da ben 101 anni.
Dall’analisi completa dei dati, un particolare contributo dalle temperature elevate durante la notte: infatti le temperature minime giornaliere, mediate su tutto il mese, sono state di ben 0,8 °C superiori al precedente record, in questo caso appartenente all’anno 2001. Si è passati dai 17,4 °C del 2001 ai 18,2 °C di quest’anno.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci