GENOVA - Verrà completata la stazione della metropolitana di piazza Corvetto. È stato infatti approvato dalla giunta comunale, su proposta degli assessori alla Mobilità Matteo Campora e al Patrimonio Francesco Maresca, il progetto definitivo che fa parte del Pnrr e ha un costo complessivo di circa 56,3 milioni di euro.
"Con i finanziamenti ottenuti dal Pnrr – spiega l'assessore Campora – andremo a completare la stazione di Corvetto, lasciata incompiuta nel 2011 per mancanza di fondi. La nuova stazione servirà a rendere ancora più capillare il servizio della metropolitana, connettendolo con i quartieri di Carignano e Castelletto. A fine anno uscirà il bando di gara per l’appalto integrato. L’inizio lavori, che proseguiranno per 3 anni, è previsto per la primavera 2023. Nel frattempo, ricordo, sono attivi i lavori nel cantiere per il prolungamento Brin-Canepari".
Il progetto definitivo, integrato e aggiornato, è stato realizzato dal Rtp composto Tecnosistem spa-Sidercad spa-Paolo Costa-Minetti Luciano. La tratta progettata si posiziona tra le stazioni De Ferrari e Brignole, ha origine nella stazione di De Ferrari e si sviluppa, per una lunghezza di circa 1500 metri, fino ai tronchini di inversione della stazione di Brignole.
Per completare la stazione e renderla operativa saranno realizzati: sistema scale, fisse e mobili, di collegamento tra la banchina ed il mezzanino; sistema di ascensori di collegamento banchine-mezzanino e mezzanino-atrio di stazione; scala principale di collegamento mezzanino - atrio di stazione; scala di emergenza di collegamento mezzanino- atrio di stazione; realizzazione del sistema di scale mobili di collegamento mezzanino - atrio di stazione previo allargamento del pozzo realizzazione dei locali tecnici retrostanti l'atrio di stazione e dei cavedi di collegamento di questi ultimi con il piano banchine; sistemazione superficiale del parco Acquasola e localizzazione delle griglie di ventilazione della stazione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci