GENOVA - I lavori sul cantiere di Via Lungotorrente verde, a Pontedecimo, per il Terzo Valico verranno terminati entro il primo semestre del 2023: a dirlo è Alessio Bevilacqua, consigliere del Comune di Genova con delega alle Vallate. "Una buona notizia per i cittadini che si trovano a dover affrontare la problematica della viabilità ridotta all’incrocio tra Via Pieve di Cadore, Ponte Dellepiane, Via Ricreatorio e Via Poggi - spiega -, per cui sarebbe necessario porre in atto le opere più opportune per la messa in sicurezza del sito e garantire un deflusso del traffico più fluido".
"Grazie al grande lavoro fatto da Città Metropolitana - aggiunge Bevilacqua -, a febbraio partiranno i lavori sul tratto al chilometro 1 della SP4 di Praglia, dove attualmente vige il senso unico alternato regolato da un semaforo, che potranno sicuramente apportare un sensibile miglioramento per la viabilità di Pontedecimo e dell'alta Val Polcevera".
Il cantiere di Pontedecimo è solo una piccola parte dell'immenso cantiere che porterà al completamento del tratto ferroviario ad alta capacità tra Genova e Milano: sul tracciato vi è oggi il problema di una talpa bloccata in una delle gallerie oggetto di scavo, che sta generando forti ritardi. Analogamente è ancora lontano dall'essere realizzato il quadruplicamento dei binari a valle della galleria di valico, passaggio determinante per rendere più veloce (il sogno è sempre quello dei 50 minuti per completare il viaggio) il collegamento tra il vertice basso e alto del vecchio triangolo industriale.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci